Dolori addominali da tre settimane. nessuno capisce.

Salve a tutti .
Sono una ragazza che da tre settimane soffre ma la mia storia è un po' lunghina.
Premetto che sono un soggetto abbastanza stitico di costituzione (in media mi scarico ogni 2gg).
Circa tre settimane fa ho cominciato ad avvertire dei dolorini/indolenzimento nella regione sovrapubica, il quale era per lo più localizzato al centro ma a volte più spostato a destra, altre volte più a sinistra.
Non soffro mai di dolori premestruali tuttavia, poiché mancavano solo 3-4 gg all'arrivo delle mestruazioni, ho pensato si potesse trattare di quel tipo di dolori e non mi sono allarmata.
Il ciclo arriva, solitamente ho dismenorrea medio-grave durante il secondo giorno e più leggera nei 2-3 giorni successivi per cui tale dolore non mi ha più permesso di avvertire il precedente.
Il ciclo termina e dopo 2-3 gg ricomincio ad avvertire il dolore sovrapubico.
A questo si accompagnano scariche quotidiane di feci piuttosto molli.
Le scariche durano per tutta la scorsa settimana e da questa settimana sono diventate proprio liquide e di colore marrone abbastanza chiaro.
Intanto il dolore da sovrapubico quale era mi è sembrato essersi diffuso alla regione intestinale. Tuttavia la cosa che cerco di far capire a ogni medico con cui parlo è che non avverto dolori crampiformi come quelli precedenti una banale colica intestinale, bensì un dolore diciamo viscerale talvolta più diffuso e talvolta pare più localizzato.
Ho fatto gli esami del sangue e i parametri sono nella norma.
Inizialmente ho fatto un esame delle urine (data l'origine sovrapubica dell'algia) con urinocoltura rivelatasi negativa.
Ho fatto inizialmente un'eco pelvica a utero, ovaie, vescica dal ginecologo il quale non ha trovato nulla di anomalo.
Vado a questo punto dal medico di base per farmi prescrivere gli esami delle feci e questa mi trova una "massa addominale" nell'intestino : ora, voi potete immaginare lo spavento che mi sono presa a sentire una cosa del genere. Ho subito pensato a un tumore e lei non ha affatto cercato di rassicurarmi pensando ad altro. Mi presento al pronto soccorso dove il medico mi palpa l'addome (più delicatamente rispetto al mio medico di base) e non trova nulla di quanto precedentemente detto.
Attualmente prendo fermenti lattici. Nei giorni scorsi ho mangiato per due giorni riso in bianco per cercare di fermare la diarrea e ci sono riuscita. Da quando però mi hanno parlato di massa addominale (cioè da un solo giorno) mi alimento con brodo e pastina sperando di eliminare un fantomatico fecaloma che però non mi spiego data la mia precedente settimana con la diarrea.
Oggi mi sono scaricata poco e quel poco era ancora diarrea .
Questa settimana prenoterò un'ecografia addominale nella speranza di avere qualche risposta in più.
non so più cosa pensare! Sono così giovane.Lo so che questa storia può sembrare assurda ma io non ce la faccio più a stare così da tre settimane ormai.
C'è qualcuno in grado di darmi un proprio parere obiettivo e rassicurarmi ?
Grazi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Vedrà che l'ecografia sarà negativa. Ne parli comunque con un gastroenterologo in quanto i sintomi sembrano compatibili con un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)