Defecazione ostruita

Salve, ho 26 anni e soffro di soiling e defecazione ostruita. Gli episodi di soiling sono presenti già da una decina d'anni, mentre per quanto riguarda la defecazione ostruita è un problema che ha fatto la sua comparsa 5-6 anni fa con episodi sporadici, per poi peggiorare sempre più col passare del tempo e diventare la quotidianità. Negli ultimi 2 anni mi sono sottoposto a una moltitudine di esami (colonscopia, manometria, ecografia, defecografia), i quali non hanno evidenziato alcuna anomalia, se non per quanto riguarda la defecografia che ha ovviamente evidenziato la presenza di residuo anche dopo l'evacuazione. Mi sono state applicate 3 rilegature elastiche a distanza di 2 mesi l'una dall'altra, senza ottenere alcun miglioramento. Da qui la decisione di eseguire un'intervento di pessie multiple a ore 11.1.5.7, ma anch'esso non ha prodotto risultati soddisfacenti. Ho da poco concluso un ciclo di sedute di fisioterapia perineale che ha dato pochi miglioramenti e per troppo breve tempo. A breve riprenderò un secondo ciclo. La sensazione è che nessuno abbia ancora ben chiara la situazione e mi vengano prescritti questi cicli di fisioterapia in assenza di alternative valide. Io ormai faccio i conti con questi sgradevoli sintomi ogni giorno e la cosa incide parecchio (in negativo) sulla mia qualità di vita. In parole povere, sporco gli slip ogni giorno. Scusate la banalità ma voglio essere sicuro che abbiate presente la mia situazione: è come se dopo aver evacuato, l'ano non mi si chiudesse completamente e le feci non espulse mi rimanessero lì a mezza via, impedendomi una soddisfacente pulizia. Questo ormai succede a ogni mia evacuazione, rendendomi la vita impossibile. La fisioterapia è l'unica soluzione? e quanto ci vorrà per vedere miglioramenti di un certo livello? mi sarebbe di grande aiuto poterne parlare con chi attraversa o ha attraversato simili problemi, a chi posso rivolgermi? nel frattempo ho sviluppato anche una forte lombalgia, soffro sempre più spesso di mal di testa e ho un persistente esagerato gonfiore addominale. Qualsiasi consiglio è ben accetto, soprattutto consigli per come affrontare a livello pratico simili emergenze. Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È certamente il caso di affidarsi ad un centro ospedaliero di coloproctologia on line non è possibile esprimere un parere senza poter esaminare gli esami e sottoporre il paziente ad una visita diretta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
mi sono rivolto a 3 colonproctologi in 3 diverse strutture e dopo 2 anni di visite ed esami sono ancora alle prese con questi problemi, che non fanno altro che peggiorare. Non è possibile esprimere un opinione nemmeno per quanto riguarda la fisioterapia? Ci sono maschi che senza apparenti traumi hanno iniziato a soffrire di tali problemi, risolvendoli con la fisioterapia? e se si, in quanto tempo? potreste indicarmi una struttura alla quale rivolgermi? io ho già provato udine e vittorio veneto, oltre a svariati specialisti in libera professione del friuli. grazie.