Dolori in fossa iliaca

Gentili dottori da più di una settimana avverto dei dolori alla fossa iliaca destra, quasi sulla vescica, come dei leggeri pizzicotti.
Sto prendendo del REGOLINT per il trattamento di una lieve stitichezza, prescritto da un gastroenterologo, oltre a questo ho fatto sempre dallo stesso un eco addome completo.
Quindi potrebbe trattarsi di appendicite cronica? Di intestino irritabile? O da cosa? Con l'eco addome si controlla anche l'appendicite!? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buongiorno,
attualmente lei assume un lassativo ad azione osmotica (si utilizza solo per stipsi occasionale, richiama liquidi a livello intestinale e non si utilizza mai quando ci sono dolori addominali).
Sicuramente le è stato prescritto quando non aveva dolori e spero che lei abbia assunto liquidi in quantità sufficiente (bere minimo un litro e mezzo al giorno).
La cosa più normale, che le possa causare dolori addominali, è il non avere evacuato completamente.
Per escludere patologie patologie infiammatorie basta eseguire un emocromo (per valutare il valore dei leucociti) ed una pcr.
Saluti

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Aggiungo che una qualunque diagnosi deve essere fatta da seri professionisti:

attualmente si effettuano molte ecografie (ma la maggiore utilità è quando si deve fare una diagnosi differenziale in una giovane donna fra appendicopatia e patologia annessiale)
gli esami devono essere contestualizzati nel quadro clinico (rialzo degli indici di flogosi possono essere causati anche da una tossinfezione alimentare, da una enterite e da moltissime altre cause)
alla fine l'esame obiettivo fatto da mani esperte è sempre fondamentale

Credo di essere stato esaustivo
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta.
Io attualmente assumento il regolint non sto avendo stiitichezza e in bagno sto andando normale senza problemi.
Il mio dubbio sui dolori è che in passato ho avuto gia un'appendicite acuta curata in ospedale con gli antibiotici e conosco più o meno il dolore, a questo giro si tratta di una spece di pizzicotti sopra la vescica e vanno e vengono ad intermittenza ora io non sono solito pasticciare con l alimentazione e seguo una dieta molto corretta, quindi oltre all'appendice infiammata di cosa potrebbe trattarsi?
[#4]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buona sera
mi scusi ma lei fa un poco di confusione sulla localizzazione del dolore.
La fossa iliaca destra, dove normalmente c'è l'appendice è un posto; la vescica si trova in regione sovrapubica.
Ha bruciore a urinare?
Ha già fatto gli esami di laboratorio che le ho consigliato?
Se non li ha fatti aggiunga anche un esame urine.
La saluto
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore, ho effettuato come da consiglio le analisi del sangue, dove, nonostante la mia ignoranza in materia, risulta tutto nella norma, tranne gli EOSINOFILI il cui valore è 10,0 rispetto ad un massimo di 7,0. I globuli bianchi risultano anche a 7 contro i 10 di riferimento.
Può quindi trattarsi di appendice infiammata? Gli eosinofili sono responsabili di tale infiammazione?
Grazie!
[#6]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buongiorno:
assolutamente no! Non credo che lei abbia una appendicopatia.

Un semplice rialzo degli eosinofili può essere causato da innumerevoli motivi ed i suoi globuli bianchi rientrano nel normale range (quando una persona ha una infiammazione la leucocitosi è ben evidente) ed il tutto poi deve essere sempre contestualizzato nel complesso della persona.

Un consulto mail non potrà mai sostituire una visita medica e quindi non riesco a diagnosticare la causa del suo dolore ma solo fare delle ipotesi.

Ha fatto un esame urine ed una urinocoltura?
Verosimilmente potrebbe trattarsi di una lieve cistite ma potrebbe essere anche un dolore di tipo muscolare che regredirà spontaneamente.
La saluto