Antidepressivo e fegato

buongiorno egregi dotti,
mi chimo antonio 35 anni, mi chiedevo l'uso prolungato di antidepressivi cioè anni, se non addirittura a vita,
puo provocare danni epatici al fegato?
cioè e un farmaco che l'organismo espelle tranquillamente, o a lungo andare ci sono danni epatici?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, esistono molte classi di antidepressivi!
Se non ci fornisce qualche informazione in più, darle una risposta è impossibile!!!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie mille della tempestiva risposta,
sto parlando del ciprex, usato per ben 4 anno con un anno pausa, adesso mi è stato tolto, ma causa di problemi risorti sto seriamente pensando di riprenderlo, la mia domanda specifica è il cipralex puo essere usato per molto tempo senza avere problemi epatici? e nel caso sarei costretto ad usarlo a vita con magari dosi di mantenimento, che problemi potrei avere, a che rischi vado incontro sempre dal punto di vista del fegato?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte che non dovrebbe utilizzare il farmaco a vita, può fare periodicamente tests di funzionalità epatica (il medico che ha prescritto la specialità citata lo sa).
[#4]
dopo
Utente
è uno psichiatra, sinceramente non ne ho idea, di solito ho fatto gli esami specifici transaminasi ecc, bastano?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#6]
dopo
Utente
per quanto riguarda il problema del fegato con l'uso prolungato, mi conferma che potrebbe dare problemi gravi il cipralex?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
Se tiene sotto controllo le transaminasi non accade nulla.
Al primo innalzamento si sospende il farmaco.
[#8]
dopo
Utente
grazie gentilissimo, buona giornata