Relativa al reflusso

Buongiorno dottori.
Volevo porre una domanda relativa al reflusso, ovvero se sia possibile che il reflusso gastroesofageo possa provocare anche forme di prurito e pizzicore cutaneo. Questo perché da circa un paio di anni soffro di orticaria factitia con leggero dermografismo, che spesso mi si presenta al cambio di stagione.
Soffrendo di MRGE mi sono chiesto se possa esserci correlazione tra queste due patologie e se si, se esistono esami si possano fare per stabilirlo con certezza.
So che anche il MRGE si può acutizzare, o presentare, al cambio di stagione, da qui il dubbio.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà esprimere la sua opinione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non che io sappia. La diagnosi di mrge è confermata? Se si trattasse invece ad esempio di esofagite eosinofila potrebbe essere piu' verosimile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Buongiorno e grazie mille per l'interessamento e la risposta.
In effetti il referto dell'otorino a seguito della video-fibrolaringoscopia, recita:
"si evidenzia un ristagno di secrezione al livello ipfaringeo e laringeo con iperemia delle aritenoidi soprattutto a destra da possibile reflusso gastro-esofageo"
Poi mi è stato prescritto un ciclo con LUCEN 40 per 2 mesi e GAVISCON bustine per 2 mesi, oltre a cure termali per faringo-laringite cronica.
La conferma in effetti pare non esserci, non so poi se da quello che ho scritto si possa dedurre l'altra patologia alla quale Lei fa riferimento.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, eventualmente richede biopsie esofagee.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Bene, sto cercando di escludere tutte le possibili cause di questa orticaria che mi assilla e il suo aiuto mi è stato utile.
La ringrazio molto, la saluto cordialmente e le auguro buon lavoro.