Incontinenza cardiale reflusso pantoprazolo 20 40

Salve ho 27 anni sono in cura da diversi anni con Pantoprazolo 40 per reflusso da incontinenza ed escitalopram.
Ultimamente con 40mg ho avuto qualche effetto collaterale come dispepsia che dura qualche ora,
mentre con 20mg digerisco ma ho un po di dolore e nausea durante i pasti.
Ora vorrei sapere se é normale avere problemi anche con le pastiglie...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente il 40 mg riduce eccessivamente la secrezione acido gastrica e ciò le comporta dei disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Il 20 invece non la riducr abbastanza ? Quindi dovrei prendere 30 mg forse?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pantoprazolo ha solo due dosi, il 20 e il 40 mg...
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Siccome oer sbaglio mi ha scritto quelle da 40 invece che da 20 mi ha detto il farmacista che potevo spezzarle e quindi avevo pensato a fare 30 mg se era possibile.
Allora dottore cosa posso fare se 20 mi fa male e 40 non digerisco....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo cambiare farmaco......
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quale altro farmaco mi consiglia
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Spetta al suo medico indicare il farmaco.