Aborto spontaneo e ciclo emorragico

salve, ho 26 anni e il 19 marzo mi è stata diagnosticata una gravidanza anembrionica. Ero alla nona settimana. siccome prendevo il progesterone per via vaginale, il ginecologo mi ha detto che entro 15 giorni da quando lasciavo il progesterone, avrei avuto un ciclo emorragico, e così è stato: il 3 aprile è arrivato questo clico fortissimo, che ancora continua.
le beta il 22 marzo erano a 18.000. da allora non le ho più controllate. entro quanto scenderanno? e dopo che passa questo ciclo emorragico posso avere rapporti non protetti e riprovare ad avere una nuova gravidanza? grazie
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, è opportuno che le dica che questo ciclo emorragico può durare a lungo essenso lei alla nona settimana, quindi le consiglierei di iniziare una dieta ricca in ferro, perchè l'emorragia le porterà anemia. Se vede che il ciclo rimane abbondante per più di 5 giorni e sopratuttto se vede che si sente particolarmente stanca si rivolga in ospedale. In questi casi non è da escludere la possibilità di dover far un raschiamento (pulizia dell'utero)per fermare definitivamente le perdite di sangue. ATTENZIONE!

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
gentile dottore,la ringrazio per la risposta.
io ero alla nona settimana, ma la cameretta era di 7 mm di diametro, e veniva mantenuta bella tonda perchè prendevo il progesterone (suppongo). comunque fino a ieri le mie perdite erano abbondanti, oggi sono diminuite tantissimo... prenoterò al più presto un'eco per vedere di essere effettivamente pulita e poi andrò a fare un prelievo per controllare che le beta stiano scendendo.
il mio dubbio era se posso riprovare subito ad avere un bambino oppure devo aspettare che le beta siano del tutto azzerate e far passare almeno un ciclo dopo questo.
la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Controlli che la beta si azzeri e faccia passare almeno un paio di mestruazioni prima di riprovare.
Un caro saluto