La pillola del giorno dopo pur assumendo anche la pillola anticoncezionale

Gentili Medici,
scrivo per chiedere in merito ad alcune questioni riguardanti l'assunzione della pillola anticoncezionale.
In particolare: dimenticandosi di assumere una pillola (la 4^ della prima settimana) e assumendola quindi con 14 ore di ritardo dall'orario consueto, risulterebbe attendibile un test di ovulazione effettuato 5 giorni dopo detta dimenticanza? Inoltre, il fatto che sia stata assunta 14 ore dopo (cioè solo 2 ore dopo il "limite" delle 12 ore) l'efficacia contraccettiva risulta effettivamente molto compromessa?
Ed, in ultimo, è possibile assumere la pillola del giorno dopo pur assumendo anche la pillola anticoncezionale?

Ringrazio molto per l'attenzione e mi scuso per le molte informazioni richieste.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

risponderò alle domande una alla volta

>risulterebbe attendibile un test di ovulazione effettuato 5 giorni dopo detta dimenticanza?

non mi fiderei troppo

>Inoltre, il fatto che sia stata assunta 14 ore dopo (cioè solo 2 ore dopo il "limite" delle 12 ore) l'efficacia contraccettiva risulta effettivamente molto compromessa?

Teoricamente sì.

>Ed, in ultimo, è possibile assumere la pillola del giorno dopo pur assumendo anche la pillola anticoncezionale?

sì, se si è avuto un rapporto vicino alla dimenticanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa