Trauma mandibola

Buongiorno dottore, ieri sera ho avuto una brutta caduta in bicicletta dice ho picchiato il viso dalla parte destra. Mi sono tagliata il labbro con i denti e ho preso una brutta botta dalla parte destra. Poiché ho sentito subito la mandibola diversa ed ero molto spaventata ho chiamato l'ambulanza che mi ha portato in ospedale dove mi hanno fatto la lastra. Non è risultata nessuna frattura ma a me schiocca e sento la masticazione diversa. Faccio fatica a mangiare e il dolore è localizzato vicino all'orecchio sinistro mentre la parte colpita è la destra. La bocca è dritta ma la mia sensazione è che si sia spostata perché da una parte se chiudo la bocca i denti si toccano e dall'altra no. Mi chiedevo può essere la botta e se si fosse spostata un po' si riassesta da sola o necessito di operazioni dato che ho una paura folle di questo. Inoltre sono in vacanza e rientrerò domenica. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è assolutamente necessaria una visita odontoiatrica a carattere gnatologico ed una OPT (meglio una Cone Beam) per escludere eventuali fratture.
Il disallineamento masticatorio è legato al trauma (si dice occlusione antalgica) e di base può regredire ma va attentamente monitorato con visite di controllo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' necessario che si sottoponga a manovra di riduzione della lussazione mandibolare. Prima che può. Cerchi uno specialista che la conosce e la sa fare. poi dovrà stabilizzare tutto con un bite.
Saluti
PS segua il consiglio del collega, faccia anche una radiografia per escludere una frattura

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille per le risposte la radiografia l'ho già fatta in ospedale subito... Non sono risultate fratture il medico mi ha visitata due volte e mi ha detto che è stato il contraccolpo perché mi prende la parte opposta di dove ho sbattuto. Comunque appena rientrerò dalle ferie prenderò appuntamento. Secondo voi è una cosa da operare comunque per quel che descrivo? La mia paura è quella... So che è infantile ma se posso evitare i ferri è meglio. Grazie mille ancora.

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Servono manovre di riduzione manuale della lussazione
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ok quindi manovre non sono operazioni in anestesia totale? Ieri sera sembrava ogni tanto di sentirla in posizione ma non è durato molto... Posso sperare che tornerà tutto come prima e non avrò più il dolore?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Mi chiedevo, dalla lastra se ci fosse la lussazione si sarebbe visto? Sono davvero preoccupata
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io metto un piccolo spessore tra le arcate e lo tengo per 110 minuti. Poi metto un altro spessore un po più alto (altri dieci minuti). Il tutto dolcemente senza forzare nulla, di solito la bocca si apre "magicamente" e stabilizzo tutto con un bite. Non so se questa manovra è descritta nei testi odontoiatrici, ma l'ho imparata da un osteopata (un po l'ho modificata). Nessuna anestesia, talvolta mi aiuto con un farmaco gabaergico per controllare il generatore centrale di impulsi trigeminali. Non andiamo sul complesso, trascuri l'ultima frase che può confondere gli utenti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ok grazie... Ma da un RX si può vedere un eventuale lussazione?
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se fatta sull'articolazione temporomandibolare si. Si vede il condilo della mandibola fuori dalla sede dell'articolazione.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Le scrivo i risultati.
RX Arti. Temporomandibolare e mandibola sinistra. Non sono apprezzabili segni di fratture.
Mi hanno detto che non ho nulla allora perché dopo tre giorni mi fa ancora male a masticare e faccio fatica ad aprire la bocca? Quanto tempo ci vorrà per la guarigione? Comunque vado a farne un'altra appena rientro di radiografia se è il caso. Adesso mi stanno uscendo anche le botte e un dolore dietro al collo sull'osso... Mentre il duro che sentivo dentro l'orecchio sembra stia passando. Lei cosa ne pensa? Grazie ancora mi scusi se insisto ma sono lontano da casa e sono un po' in ansia vorrei solo che tutto tornasse come prima.
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Penso che debba farsi visitare da uno gnatologo e bravo.
Saluti