Ascaridi?

buonasera a chi mi legge,
premetto che non ho mai avuto problemi di dolori addominali o disturbi particolari tranne una leggera perdita di forze nell'ultimo periodo ed un caso di svenimento, circa un mese fa, inizialmente imputabile ad un abbassamento di pressione. Forse una non completa evacuazione in una unica volta.
domenica scorsa, ho scoperto un verme nelle mie feci, di circa 18-20cm di lunghezza e 4-5mm di larghezza.
purtroppo, con enorme rammarico mi sono reso conto poi di aver commesso un gravissimo errore nel non averlo raccolto e conservato per una analisi.
Essendo giorno festivo ho chiamato la guardia medica e, indicando forma e lunghezza mi ha indicato di prendere immediatamente 3 compresse di Vermox 2 volte al giorno per tre giorni.
In farmacia ho comperato anche tre contenitori per esame ed il lunedì ho portato tre campioni al laboratorio di analisi.
nella giornata di lunedì il mio medico curante mi ha confermato la terapia.
oggi ho ritirato le analisi e con stupore ho letto che i campioni era negativi.
anche mia moglie ha effettuato l'esame ed è risultato negativo.
Come è possibile che con la somministrazione di due dosi di Vermox il mattino seguente non ci fossero uova tanto da risultare negative le analisi?
da quello che ho letto su internet e anche su questo sito questo tipo di parassiti hanno una vita che arriva sino a due anni di vita questo significa che potrei avere l'intestino infestato da milioni di questi vermi?
anche se nel foglietto informativo indica che non è necessario l'uso di un lassativo credete che sia utile?

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
può essersi trattato di lievissima infestazione ( da predndere in esame anche la tenia ), però le consiglio di ripetere , a distanza di tempo,l'esame parassitologico delle feci per la ricerca delle uova

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
buonasera Dott.Baraldi,
la ringrazio per la risposta e ripeterò l'esame tra una decina di giorni.
ho pensato ad ascaridi poiché il corpo del parassita non era appiattito ma tondo ed aveva una estremità ricurva che ho letto essere una caratteristica del maschio di questi.
un altro fatto che non ho detto è che sembrava essere morto poiché non si muoveva affatto.
ad oggi dopo cinque-sei giorni dall'evento fortunatamente non è riaccaduto.
La scorsa estate sono stato nel mar rosso dove sono usi utilizzare le acque nere per innaffiare e concimare, li i fiori con conseguente odore nauseabondo, altrove magari verdure, e forse posso essere entrato in contatto con qualche uovo.
E' vero che sono un gran mangiatore di carne ma cerco di mangiarla sempre ben cotta. inoltre, dato il mio forte sovrappeso, non sono calato di peso affatto anzi da dicembre son ingrassato di 5-6kg.
Secondo lei l'esame devo farlo su tre campioni in tre giorni o ne basta uno?
attendo con impazienza sue eventuali osservazioni e la ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
mi scusi se mi prolungo, ma la mente continua ad elaborare pensieri alla ricerca di eventi scatenanti e sintomi.
Lo scorso anno, dopo diversi anni di sofferenza, sono stato operato all'età di 42 anni di sindrome del tunnel carpale ad entrambe le mani, anzi alla destra due volte ed ancora ho disturbi.
Alla preospedalizzazione, nell'aprile 09, alle analisi avevo gli eosinofili alti, ma il medico che ha visto le analisi li ha imputati ad una allergia ai peli del cane.
Può essere che questi parassiti siano stati presenti in me già dallo scorso anno e che magari abbiano accentuato, con un malassorbimento di vitamina b12, la mia neuropatia?
grazie di nuovo per la disponibilità

[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'eosinofilia è caratteristica di allergie e parassitosi; può darsi che, se, nel suo soggiorno nel Mar Rosso ha mangiato verdure non ben lavate , possa avere contratto la parassitosi, ma è soltanto un'ipotesi. Sicuramente dalla descrizione del parassita si tratta di ascaridi. Riguardi i campioni di feci faccia tre esami a giorni alterni. Non vedo relazione con la sua neuropatia
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio per le indicazioni
effettuerò l'esame a giorni alterni.
Speriamo che si tratti di una lievissima infestazione che la cura con il vermox abbia definitivamente risolto.
la terrò informato sull'esito dell'esame
grazie tante per la disponibilità.

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
ho appena ritirato l'esame che ho effettuato come da sue indicazioni a giorni alterni e come da indicazioni del mio medico curante a distanza di circa 1 mese dall'evento.
Con enorme sollievo il risultato è negativo.
Come immaginerà, data l'ansia che l'evento mi ha scatenato, ho controllato molto più assiduamente le feci senza aver mai riscontrato altri "amici".E' possibile che fosse l'unico ospite, quello che ho evacuato?
Secondo lei dovrei ripetere l'esame tra qualche tempo?
grazie molte
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Pensi che spesso i bambini hanno questi "amici" ma sono molto più piccoli e vanno sotto il nome di ossiuri. Ritornando a lei credo che l'episodio sia passato e non necessita di ulteriori controlli nel tempo, stia tranquillo