Assenza di bilirubina nelle feci.

Ho fatto delle analisi delle feci:
oltre a cattiva digestione di grassi e proteine, grave alterazione della flora batterica, presenza di salmonella, yersinia ed altri batteri, emoglobina, leucociti, risulta presenza di UROBILINOGENO ma non di BILIRUBINA.
L'interpretazione di quest'ultimo dato da parte del direttore del laboratorio di analisi è che per una qualche non identificata patologia epato/biliare ( n.b. sono in cura per MONONUCLEOSI cronica ) non arriva sufficiente bile nell'intestino e avendo questa anche la funzione di mantenere l'equilibrio della flora batterica, ne consegue disbiosi e quindi infiammazione e cattiva digestione.
Volevo una conferma dell' interpretazione di questo dato ( assenza BILIRUBINA, con UROBILINOGENO invece presente ) e se puo' significare una insufficiente produzione di bile o solo insufficiente escrezione della stessa o altro.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma di norma dalla degradazione della bilirubina si formano i bilinogeni tra cui l'urobilinogeno che si ritrova nelle feci, mentre di norma non si ritrova la bilirubina in quanto tale.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ho parlato con il laboratorio per avere un chiarimento: praticamente nel risultato delle analisi viene indicata impropriamente come BILIRUBINA la miscela presente nell'intestino di derivati della bilirubina non trasformati in urobilinogeno, costituita prevalentemente da STERCOBILINA.
E' questa che risulta assente.
Mentre l'UROBILINOGENO risulta presente in quantità normale.

Piu' precisamente:
UROBILINOGENO:
> 0,32mM/L ( valore normale > 0,32 nM/L )

STERCOBILINA e altri derivati della bilirubina:
< 1,32 mM/L ( valore normale 1,32-2,00 mM/L )

La ringrazio dell'interessamento e la saluto cordialmente.

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non vedo , su questi risutati , problemi; la stercobilina non è che non è presente , lo è con valori inferiori a 1.32
[#4]
dopo
Utente
Praticamente la sensibilità inferiore del test è 1,32 quindi quando il valore va sotto questa soglia non è misurabile.
Il laboratorio ritiene che questa sia la soglia inferiore di normalità, quindi che la presenza di stercobilina, ammesso che ci sia, sia comunque insufficiente.
Lei non ritiene valido questo parametro di normalità ?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il parametro può essere valido ma non vedo problemi per lei, comunque la degradazione della bilirubina c'è stata con formazione anche di stercobilina come avviene normalmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto cordialmente.