Chiarimento ferritina

Salve! desidero ricevere charimenti sulle possibili cause di un abbassamento della Ferritina sierica: circa 6 mesi fà in un controllo standard avevo la Ferritina a *45 ng./ml [valori riferimento U. 60 - 430 ng./ml], adesso ho ripetuto questo dosaggio visto i valori un pò bassini ma tuttavia senza aggiungere sideremia, transferrina ed emocromo, quindi solo per vedere se è aumentata ma è bensì è risultata a *17,05 ng./ml [valori riferimento U. 30 - 300 ng./ml] eseguita in un altro laboratorio. Ho una tremenda pura di un sanguinamento gastrointestinale occulto (soffro infatti di gastrite ipersecretiva, reflusso e colon irritabile) causato da una neoformazione benigna (ad es. un polipo) oppure maligna visto i miei disturbi gastrointestinali recidivanti e cronici anche se non gravi soprattutto adesso che sono in netto miglioramente. Da piccolo ho spesso richiesto cure con il ferro ed anche negli anni scorsi nonostante l' utilizzo di un integratore multivitaminico e multiminerale in maniera continuativa avevo la Sideremia a 65. Ora che mi sento molto meglio in quanto sono passati i disturbi urinari, la stanchezza e aumentando leggermente di peso sono migliorato globalmente anche di appetito e di difese immunitarie, ci voleva proprio questa a non farmi più dormire la notte! CHIEDO: I VALORI DI FERRITINA SONO SEMPRE STABILI OPPURE POSSONO DIMINUIRE O AUMENTARE INDIPENDENTEMENTE DAI REALI DEPOSITI DI FERRO ANCHE IN SOGGETTI SANI?? E: QUESTA DIMINUZONE è PER FORZA RICONDUCIBILE A PERDITE EMATICHE? Nel precedente prelievo (6 mesi scorsi) avevo un pò di infiammazione urinaria, ma nulla di particolare confrontandolo al mal di gola che avevo il giorno prima del prelievo odierno, quindi.... L' es. Emocromocitometrico che ora non ho ripetuto è sempre stato normale con un livello di Eritociti ed Ematocrito regolari e con un valore di Emoglobina oscillante da 12.5 a 16.0 gr./dl a seconda dei prelievi distanziati di mesi-anni. A presto eseguirà anche il dosaggio di Sideremia, Transferrina e l' Emocromo, in più ripeterò anche la ricerca del sangue occulto fecale. NON DONO IL SANGUE _ Datemi dei consigli, GRAZIE ANCORA - SALUTI!!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la ferritina puo' tranquillamente variare, riflette le scorte di ferro nel tempo. L'emoglobina invece dovrebbe restare costante, se da 16 e' scesa fino a 12 significa che ci sono state delle perdite.

Il ripetersi di perdite anche piccole consuma le scorte di ferritina quindi e' corretto fare ora la ricerca del sangue occulto fecale.

L'abbassamento della ferr. e' sempre vero - non ci sono patologie comuni che la fanno scendere, e' il ferro che manca. Mentre sono comuni casi di falso aumento, dovuto a infiammazioni croniche anche senza accumulo di ferro.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta, vorrei chiederle se al di là di un possibile sanguinanto come causa di perdita di ferro siano possibili errori di laboratorio. Inoltre vorrei sapere se: 1]I valori di Ferritina possano variare davvero ampiamente anche in soggetti perfettamente normali e nell' arco di brevi periodi di tempo considerando che per quanto riguarda i valori di Emoglobina "oscillanti" io mi riferisco a variazioni nell' arco di diversi anni magari quelli nell' arco di mesi variano da 15 a 16 non di meno o di più; 2]Se il Ferro contenuto negli integratori (che assumo frequentemente) tipo ferro fumarato, gluconato, lattato, ecc. nella dose equivalente al R.D.A. è assorbibile o di scarso assorbimento; 3]Quale potrebbe essere la causa di un sanguinamento occulto gastrointestinale alla luce dei miei problemi (gastroesofagite, reflusso) e se i sanguinamenti intestiali (tipo polipo colon ascendente) possano essere occulti; 4]Il latte e gli antiacidi (Esomeprazolo, Sali di magnesio o alluminio) possono diminuire l' assorbimento del ferro. Stranamente in una persona che assume spesso il Multicent*** o il Sup****n (non sò se posso citare per intero i nomi commerciali) e mangia spesso anche la carne, le uova e il fegato abbia sempre avuto la Ferritina non molto alta anche con un emocromo regolare e con valori di MCHC (Concentrazione Emoglobinica) vicino al valore massimo [34 - 35 gr.%] e Sideremia regolare anche se mai elevata. _ Mi faccia sapere e ancora tante grazie!!!
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
errori di laboratorio: no

per il resto ferritina bassa = scorte basse. Se assume integratori questi dovrebbero piu' che compensare eventuali deficit di assorbimento. Normalmente la perdita e' piu' probabile di un mancato assorbimento.

faccia sapere come va il sangue occulto, e se e' negativo, discuta col suo medico sulla possibilita' di indagare una celiachia misconosciuta.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrzio di nuovo della risposta. Nel caso di una eventuale positività del sangue occulto fecale in assenza di sangue visibile (o colrazioni anomali) nelle feci, quale potrebbe essere la causa di un sanguinamento a carico dell' apparato digerente in una prsona di 30 anni. SALUTI