Contrattura

Salve, circa un anno fa mi si è presentata una contrattura dei muscoli vertebrali a sinistra, più precisamente nella zona tra il rachide e la scapola sinistra in seguito ad un allenamento di pallamano in ambiente molto freddo. Purtroppo nonostante un lungo periodo di riposo e di sospensione dell'attività sportiva ancora oggi in seguito ad una (anche lieve) esposizione al freddo, o un modesto sforzo muscolare (una partita di calcetto)il dolore si ripresenta. Non un dolore debilitante, ma che comunque provoca fastidio durante qualsiasi tipo di attività sportiva. Il muscolo presenta sempre un tono muscolare lievemente superiore a quello presente a destra. Fino ad oggi non ho consultato nessun medico tranne il mio medico di base che insiste con il riposo, terapia che non ha però dato una risoluzione definitiva. Non ho mai fatto massaggi fisioterapici o seguito nessuna terapia farmacologica. Vorre qualche consiglio sulla terapia da seguire per risolvere definitivamente il problema da parte di qualche specialista. Grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

visto che è passato circa un anno dall'evento iniziale del disturbo,

credo che di "riposo" ne abbia fatto abbastanza.

Il mio consiglio è quello di convincere il Suo medico di fiducia che è il caso di effettuare un consulto Specialistico da un Collega,

che valuterà la necessità di effettuare terapie fisioterapiche e/o eventuali esami diagnostici,
es un ecografia della zona interessata.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta Dottore, avrei un'altra domanda, a quale tipo di specialista consiglia di rivolgersi? Ho prenotato una visita presso un fisioterapista, va bene lo stesso? Quali sono le possibili complicazioni che potrebbero emergere da un esame più approfondito? Grazie ancora...e scusi se ho ecceduto nelle domande. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

a mio parere dovrebbe rivolgersi ad un medico di area specialistica fisiatrica e/o ortopedica.

Non esistono:

"...possibili complicazioni che potrebbero emergere da un esame più approfondito",

anzi, la speranza è quella di trovare una soluzione al Suo disturbo.

Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio ancora per l'esauriente risposta. Ho effettuato un'ecografia muscolo-scheletrica su consiglio del fisioterapista. Riporto ciò che è scritto nel referto: " Il muscolo trapezio, mostra a livello medio distale disomogeneità ed ipoecogenicità strutturale delle fibre, nel cui contesto si rileva piccola calcificazione di circa 0.39 cm ". Il radiologo stesso mi ha suggerito di sottopormi a tecarterapia, è questa una soluzione che risolverebbè il mio problema facendo sparire il dolore? Ci sono soluzioni a questo problema? Perchè il dolore a seguito di un piccolo sforzo è ricomparso di nuovo...ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Non sono in grado di prevedere:

"...soluzione che risolverebbè il mio problema ..."

mentre certamente la tecar terapia potrebbe risolvere la situazione "dolore".

Rimane valido il consiglio di rivolgersi ad uno Specialista Medico, nel caso non risolvesse il Suo disturbo.

Cordialità