Recupero coscia dopo strappo retto femorale

salve, sono reduce da una lesione distrattiva di grado elevato al retto femorale destro verificatasi circa due mesi fa. da circa un mese a questa parte ho cominciato a fare alcuni esercizi per arginare la formazione di tessuto cicatriziale. gli esercizi che sto facendo sono:
- estensione della gamba da 90 a 180 gradi tenendo ferma la coscia su un piano;
- flessioni del bacino con schiena a terra e alzate dei glutei da terra;
- step su un gradino di circa 30 cm;
- leggeri mezzi-squat a circa metà flessione della gamba (angolo di 90°);
- molto stratching portando il tallone sul gluteo.
l'ortopedico mi ha consigliato semplicemente laser e ultrasuoni che però ha detto essere terapeutici solo per l'infiammazione che, non avendo più alcun dolore, credo di non avere più. io vorrei ricominciare al più presto tutte le attività che svolgenvo prima (pesistica, fit boxe, calcetto, corsetta, bici) quindi vorrei sapere che altri esercizi potrei fare e che esercizi vengono fatti solitamente in fisioterapia per il recupero da questo tipo di traumi? ad esempio, considerando che sono passati 2 mesi dal trauma e che non sento praticamente più alcun dolore, potrei cominciare a fare corsette leggere o meglio percorsi in bici preceduti da allungamento adeguato del muscolo?
grazie per il tempo che mi vorrete dedicare!
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

prima di riprendere l'attività sportiva dopo un danno come il suo, è certamente consigliabile effettuare una visita di controllo "de visu", con il suo medico Specialista di riferimento che sicuramente sarà in grado di valutare personalmente il suo stato di recupero e di consigliarle tempi e modalità per il ritorno alle sue normali attività sportive.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
ma quale sarebbe il medico specialista adeguato? un ortopedico non ha risposto a quasi nessuna delle mie domande e mi ha solo consigliato trattamenti antinfiammatori quando l'infiammazione ormai non c'è più.
da sabato scorso, a giorni alterni, ho ripreso un allenamento molto generico composto da sessioni di corsetta leggera, cyclette, balzi, un pò di squat, salto con la corda e altri esercizi con pesi leggeri per gli altri muscoli. dopo ogni allenamento non ho mai riscontrato alcun risentimento al muscolo, anzi mi sento decisamente meglio!
a questo punto pensavo quindi di rivolgermi a un fisiatra che forse mi potrebbe consigliare meglio. il problema è che non vorrei ritrovarmi per l'ennesima volta uno di quei medici che ti fregano 300€ per la visita semplicemente per dirti "riscaldati bene e fai stratching", oppure "non sforzare la gamba", sono cose così ovvie ormai che le dico io stesso quando presento il problema.
quindi quale sarebbe il mio specialista di riferimento?
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

erroneamente la mia risposta dava per scontato che visti i suoi impegni in tante attività sportive:
pesistica, fit boxe, calcetto, corsetta, bici;
avesse una struttura di riferimento con un medico Sportivo e/o Fisiatra che segue i propri iscritti.

Visto che così non è, e data l'esperienza insoddisfacente con l'Ortopedico da lei riportata, un Medico Specialista in Medicina Sportiva o in Medicina Fisica e Riabilitazione della sua zona certamente sarà in grado di aiutarla.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
purtroppo qui al sud, in un paesino di provincia, per avere quel tipo di supporto dovrei spostarmi di parecchi chilometri. ho sempre fatto parecchio sport, ma ho lasciato l'attività agonistica di calcio e judo da un bel pò di anni ormai per dedicarmi allo studio e al lavoro, quindi mi arrangio come posso con una piccola palestra in un paseino vicino che di certo non ha nessun tipo di struttura di supporto.
la ringrazio per la risposta precisa e concreta che mi ha dato e noto con piacere che ha confermato esattamente quello che era il mio pensiero sin dall'inizio. tornerò quindi a cercare un medico dello sport da queste parti sperando di poter ricevere consigli "meno ovvi"...
intanto, considerando che la mia ripresa fisica procede bene e ne giova la mia salute non accusando risentimenti alla coscia, pensavo di alternare ai giorni di ginnastica sessioni di passeggiate in bici in modo da occupare circa 1 ora di allenamento al giorno per 6 giorni a settimana in modo da avvicinarmi lentamente al vecchio allenamento (2 ore al giorno di allenamento intenso tra pesi e fit-boxe per 3 giorni a settimana) prima della lesione. c'è qualche accorgimento particolare che sarebbe opportuno io segua nelle prossime sessioni di allenamento?
[#5]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Diminuire tempi e sforzi di allenamento alle prime avvisaglie di sintomatologie diverse da quelle legate allo sforzo fisico.

Buon lavoro!
[#6]
dopo
Utente
perfetto, vedrò di tenere aggiornato il post con gli sviluppi della faccenda, grazie ancora per il suo tempo!
[#7]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
OK!