Dolore retto femorale dx e sx

Buongiorno.sono un ragazzo di 22 anni,gioco a calcio.
Problema:è da 5 mesi circa che ogni volta che faccio degli allunghi(es.ripetute sui 50 e 80 m.) senza neanche esagerare, dopo alcune ore sento un dolore, un'infiammazzione al retto femorale di entrambe le gambe sempre in una determinata zona del muscolo.
Una sensazione come di lacerazione.
Dopo 2-3 giorni il dolore va via, ma se rifaccio gli allunghi torna ancora.

Facendo anche palestra penso sia dovuto anche al fatto di aver fatto il leg extension, prima dei sintomi.dopo non l'ho più fatto ma il problema è rimasto.

Vorrei chiedere cosa può essere e come si può risolvere.
grazie in anticipo
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
PER PRIMA COSA LE PROPORREI UNA ECOGRAFIA PER VALUTARE IL PROBLEMA