Diastasi dei retti addominali

Salve,
Fin da piccolissima (1 mese d'età) i medici avevano notato nella parte addominale (più su dell'ombelico) una sorta di pallina e l'avevano catalogata come ernia di cui però non preoccuparsi. Con gli anni non mi ha mai dato grossi problemi apparte qualche ingrossamento che poi si andava attenuando per tornare poi alla normalità. Due giorni fa ero ad una cena e ho notato che ridendo mi ha iniziato a provocare dolore e si andava ingrossando sempre più, facevo fatica anche a respirare. La situazione è andata avanti tutta la serata e guardandomi allo specchio una volta a casa si notava una vera e propria più grossa del normale che fuoriusciva in mezzo alla finale delle costole. Mi sono informata col mio medico(che purtroppo è ben poco affidabile) e mi ha detto che si tratta di una distasi dei retti addominali, di non preoccuparsi e che non comporta nessun tipo di problemi. La cosa che mi preoccupa però e il dolore che mi ha provocato quella sera, un dolore forte che mi bloccava quando cercavo di respirare più a fondo. Volevo poi sapere se è possibile continuare a effettuare esercizi addominali come ho sempre fatto o se questo ne potrebbe comportare dei peggioramenti.
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Potrebbe trattarsi più verosimilmente di un'ernia della linea alba.
Il tipo di sintomatologia acuta riferito potrebbe per altro riferirsi a fenomeni di "impegno" o "intasamento", per cui non rimanderei troppo una valutazione dal vivo da parte di un Chirurgo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1