Punti di invalidita'

Buongiorno,
Vi chiedo cortesemente una Vs opinione.
Una mia parente di anni 63 a seguito di caduta su pubblica via, causa fondo sconnesso, si è procurata frattura poliframmentata della rotula dx corretta con intervento di osteosintesi sec. Weber e frattura scomposta omero dx corretta con placca e viti. A distanza di due mesi, causa cedimento del ginocchio operato, cadeva in casa fratturandosi il polso dx e la branca ischiopubica dx, guarita con riposo a letto.
Attualmente la mia parente presenta, come deficit, mancanza di flessione palmare destra con persistenza di impotenza funzionale dolorosa. Il ginocchio dx causa deambulazione con deficit di flessione (limitata a 80°) ed estensione del ginocchio e perdita frequente di equilibrio anche per la grave ipotrofia del muscolo quadricipite dx ed impotenza funzionale con algor in movimento o anche a riposo. E' presente edema persistente a caviglia dx.
La mia parente si è sottoposta a visita medico legale dal medico indicato dall'assicurazione e attende la proposta di liquidazione.
Secondo la Vs opinione indicativamente quanti punti di invalidità potrebbero esserle riconosciuti?
Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

spesso viene chiesto in questi consulti telematici un parere sul grado di invalidità.
Ribadisco che si tratta di una "diagnosi medico-legale" che non è possibile esprimere correttamente, al pari di ogni altra diagnosi clinica, senza una visita.

Peraltro, il suo caso è complicato da un secondo evento traumatico, che lei collega al primo; tale circostanza va analizzata, esaminando la documentazione clinica completa.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it