Blocco psicologico

Buonasera sono un ragazzo di 19 anni.
Nella mia vita ho avuto già diverse volte rapporti sessuali,ma 3 mesi fa,in auto,mentre stavo avendo un rapporto sessuale con una ragazza non ho avuto nessuna erezione.
La situazione,in effetti,era un po' insolita;il posto non era del tutto isolato,faceva un po' freddo e questa ragazza oltre a non aver mai avuto mai rapporti non mi eccitava particolarmente.
Eppure nonostante io sappia che la situazione non era il massimo,è un avvenimento che mi ha segnato molto,soprattutto a livello psicologico;ad esempio anche se so che piaccio a una determinata ragazza non mi faccio avanti per paura di una nuova situazione del genere,o comunque,entrando più nel generale sono letteralmente terrorizzato di non avere un erezione con una ragazza.
E' un problema di natura psicologica,non fisico,in quanto le erezioni ce le ho spesso.
Insomma per farla breve,ho desiderio e allo stesso tempo,paura di avere rapporti sessuali per paura che possa accadere di nuovo ciò che è successo 3 mesi fa,e per non rischiare preferisco non averlo.Allo stesso tempo riconosco che un uomo non può convivere per sempre con questo terrore ed è per questo che mi rivolgo a voi,nella speranza che mi consigliate un metodo/rimedio per superare questo blocco psicologico che mi affligge.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
..ho desiderio e allo stesso tempo,paura di avere rapporti sessuali per paura che possa accadere di nuovo ciò che è successo 3 mesi fa,e per non rischiare preferisco non averlo..

gentile ragazzo la paura che possa accadere qualcosa lo fa già accadere. é questa paura che la distrare e che le crea un nuovo problema .(..)non mi faccio avanti per paura (..) ossia l'evitamento, ma più evita e più fa crescere la sua paura.
interrompa questo circolo fregandosene di ciò che potrà accadere.

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto perchè sono felice finalmente di parlarne con qualcuno,come ben sa da uomo è difficile parlare di queste cose,e quindi ricevere un primo consiglio mi da già conforto.
Ma il mio blocco psicologico sta proprio nel non riuscire a fregarmene di quello che potrebbe accadere;e vi dirò di più non ho tanto paura della reazione della ragazza al momento,ma ciò che lei potrebbe fare dopo,magari dirlo in giro,il mio paese non è molto grande.
Sembrerò superficiale e immaturo,poi alla fine magari lo sono,ma sono veramente ossessionato da queste paure.
Come faccio a superare questo blocco?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
se da solo non riesce a superare l'accaduto, prima che passi troppo tempo, sarebbe meglio che affrontasse di persona l'argomento con uno psicologo.
Allo Spazio Giovani del Consultorio dell'Asl gli incontri sono gratuiti.

Intanto la invito a leggere per ulteriori riflessioni i seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2433-ho-un-disturbo-sessuale-ma-mi-vergogno-a-parlarne.html

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr. Francesco Dessì Psicologo, Psicoterapeuta 24
gentile utente

lei afferma
<< il posto non era del tutto isolato, faceva un po' freddo e questa ragazza oltre a non aver mai avuto mai rapporti non mi eccitava particolarmente. Eppure nonostante io sappia che la situazione non era il massimo...>>

da quello che dice mi pare di capire che sia la prima volta che le accade...

inoltre riporta una serie di fattori assolutamente da non sottovalutare in quanto l'essere umano non è un robot che fa le cose a comando o premendo un bottone ma ci dev'essere sempre un certo livello minimo di coinvolgimento emotivo, togliendo questo come nel caso in questione e sommando altri fattori che in quel momento per lei risultavano negativi e disturbanti come il freddo (che indice in modo significativo) e il poco isolamento ecco che si è ritrovato a vivere una situazione spiacevole.

Come le hanno detto i miei colleghi, un colloquio con un collega è indicato considerando questa paura e ansia di tipo reattivo direi, ma si ricordi comunque che certe situazioni, anche quelle che sembrano più semplici e scontate, devono avvenire in un contesto adeguato e con qualcuno che ci coinvolga non dico sempre sentimentalmente ma almeno emotivamente .

Dr. Francesco  Dessì
Psicologo Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Sistemica-Relazionale
Perfezionato in EMDR