Una discopatia degenerativa black disc

Salve, il mio problema è una discopatia degenerativa Black Disc in L5-S1 con relativa riduzione dello spazio, che da almeno 6 anni mi provoca una lombalgia cronica, specialmente quando sono disteso a letto, alla mattina appena alzato e quando sto fermo in piedi più di 10 minuti.
Negli ultimi 2 anni ho provato di tutto, fisioterapia, ozonoterapia, idrokinesiterapia, panca ad inversione, materassi di ultima generazione ecc., nel complesso con scarsissimi risultati.
In seguito, dopo essermi sottoposto ad un’analisi posturale, è risultato che il problema può essere dovuto alla malocclusione dentale; in realtà fin da bambino ho sempre sentito il cosiddetto “click” alla mandibola, senza avere comunque particolari problemi alla masticazione, anche se negli ultimi mesi soffro più spesso di mal di testa e senso di ovattamento delle orecchie.
Ora mi chiedo se alla mia età possa avere senso l’inizio di una nuova avventura consultando uno studio odontoiatrico od ortodontico, oppure concentrare l’attenzione unicamente alla colonna vertebrale e rimanere quindi nell’ambito neurochirurgico.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Renato lasci perdere la malocclusione dentale che non c'entra nulla con la sua lombalgia cronica da discopatia L5-S1.
Se sapesse quanta gente soffre di lombalgia con o senza discopatia senza avere nulla di odontoiatrico !
Lasci stare anche il consulto del neurochirurgo dato che la sua non è una patologia da trattare chirurgicamente, a parte il fatto che il trattamento chirurgico della colonna vertebrale, ernie discali, spondilolistesi, scoliosi, crolli vertebrali, fratture vertebrali è competenza specifica del chirurgo ortopedico, come lo è il trattamento non chirurgico del rachide.
Ciò senza omettere che il trattamento chirurgico di alcune patologie del contenuto del canale vertebrale, midollo e radici nervose, è materia di competenza anche del neurochirurgo.
Curi la lombalgia consultando uno specialista Ortopedico e poi si affidi ad un Fisiatra effettuando periodici cicli di Fisiochinesiterapia e ginnastica medica specifica del rachide lombare .
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
la lombalgia di cui soffre è quasi certamente causata dal Black Disc L5-S1 ovvero una discopatia L5-S1. Tale situazione, dopo una diagnosi ben condotta (esecuzione di RM, RX con proiezioni dinamiche ed eventuale discografia) può trovare un ottimo giovamento da alcuni tipo di interventi chirurgici. Le consiglio una visita specialistica neurochirurgica per poter meglio discutere di questi aspetti.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile paziente non tutti gli ortopedici sanno fare diagnosi odontoiatrica. Il trigemino, il più voluminoso nervo cranico infatti finisce nella colonna vertebrale lombosacrale (cosa che naturalmente gli ortopedici conoscono bene). Per approfondimenti si può digitare http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez e si troveranno nel sito di medicina del Ministero della Salute Usa che raccoglie tutto quello che viene valutato importante. Basta digitare "malocclusion AND lombalgic pain" si trovano 776 lavori ritenuti importanti dal Ministero della Salute USA. Questi lavori si curano con una visione globale posturale. Per i colleghi che volessero approfondire consiglio un bel testo "Principi di Neuroscienze" di R Kandel Casa Editrice Ambrosiana. Quel signore (Nobel del 2000) ha dedicato molto spazio alla postura.
Dr. Daniele Tonlorenzi Prof A.C. Fisiologia del movimento e della postura Corso di Insegnamento "Fisiologia II" Università di Pisa
dtonlorenzi@mcarrara.com

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Renato, la Locazione e movimento, in qualunque modo-forma-tipologia-intensità sono le prerogative funzionali di base della Scienza appunto dell’apparato locomotore, ovvero l’ortopedia e traumatologia.
La Medicina Fisica e Riabilitativa, o Fisiochinesiterapia e
Ginnastica Medica in Ortopedia, dizioni delle varie Scuole di Specializzazione di questa Specialità della Scienza Medica, che riunisce i suoi specialisti nella prestigiosissima società italiana SIMFER, annovera tra le tante materie propedeutiche di base alla semeiotica clinica per una corretta diagnosi e terapia delle patologie, dei dimorfismi e paramorfismi dell’apparato locomotore, la fisiologia articolare, la fisiologia del movimento, lo studio della postura, dell’ortostasi, della deambulazione, il passo, la marcia ecc. ecc.
Ed in tante patologie, che riducono, limitano, invalidano la funzionalità, o alterano l’assetto dell’apparato locomotore oltre alla terapia ortopedica, la terapia del movimento, la Kinesiterapia ( insieme ad altri importanti prèsidi) appunto è un cardine basilare della Scienza riabilitativa, un Presidio insostituibile di tale Specialità, il cui unico, autorevole, istituzionale e riconosciuto per la medicina legale, soprattutto in ambito penale, è IL FISIATRA
Sig. Antonio, si affidi ad un ortopedico, ovvero lo specialista delIa colonna vertebrale, ad un Fisiatra, con il fisioterapista, lo specialista della riabilitazione della colonna vertebrale, per i suoi problemi,riguardanti la discopatia L5-S1, un a protrusione discale lombosacrale e/o l’artrosi lombare o anhe ad un consulto neurochirurgico, come prospettato dal collega Zenga; insomma uno specialista della colonna vertebrale.
Una situazione anatomopatologica localizzata al distretto lombare e non dovuta ad una sindrome irradiata, o da alterata postura o da paramorfismo rachideo, e/o da patologia dentaria, ammesso per assurdo che tutti i milioni di lombalgici nel mondo abbiano contemporaneamente una malocclusione dentaria.
Queste patologie non hanno nulla a che vedere con un problema di malocclusione dentaria, né con il nervo del trigemino che non c’entra nulla e mai è etiopatogeneticamente interessato con il rachide lombo-sacrale, con una discopatia , un’ernia e/o una protrusione discale, riscontrabile con Rx, RMN, ma proprio nulla.
Mentre per il rachide cervicale qualche volta, nell’1% dei casi può essere etiologicamente interessata una malocclusione dentaria.
Un motivo di maleocclusione dentaria, e di altre varie e sofisticate cause etiologiche, alle mille patologie del rachide le trova sempre in ogni caso clinico, e solamente proprio chi non è né Specialista Ortopedico, nè Specialista Fisiatra, nè Specialista Neurologo, e spesso neanche Specialista Odontoiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente mi spiace avere provocato un tale vespaio. Di solito meno argomenti si hanno più forte si grida. Io ho fatto riferimento a PubMed l'unico motore di ricerca dove ci sono le cose serie, edito dal Ministero della Salute Americano (che forse il collega non conosce). Il collega parla poi di fisiologia articolare, del movimento, dicendo che solo lui (e chi la pensa come lui) ha la "sacra fonte" a cui abbeverarsi. Io ho fatto riferimento ad un libro scritto dal Nobel della medicina del 2000. Gentile signore, abitando in una città sede universitaria può fare una prova semplice (ma non dica nulla al collega sennò si arrabbia). Vada in una qualsiasi libreria di medicina e chieda: "Di quello che è scritto sul libro di neuroscienze del Kandel esiste secondo Lei un testo fatto meglio?". Secondo me il collega non conosce il signor Kandel (di questo me ne dispiaccio), ma di sicuro Robert non perderà ne il sonno ne l'appetito. Io ho un contratto di insegnamento in uno dei più importanti dipartimenti di medicina del mondo, Fisiologia a Pisa. Insegno nelle ore di lezione di un Ordinario di Neurobiologia Marcello Brunelli, Direttore tra l'altro del Corso di Laurea (di TERZO LIVELLO) in Neuroscienze. Allievo di GIUSEPPE MORUZZI uno scienziato 5 volte finalista per il Nobel che ha scoperto tra l'altro molti centri che regolano il sonno. Personalmente mi sono trovato a far lezione nell'aula magna dove sono passati i più importanti cervelli della Normale e del Sant'Anna e molti altri neuroscienziati importantissimi che non sto a dire (tanto il collega probabilmente non li conosce). Ho fatto degli esami seduto nella scrivania di uno scienziato come Giuseppe Moruzzi. La persona nelle cui ore insegno ha scoperto (tra l'altro) l'andamento circadiano degli ormoni, una cosa detta AMP ciclico (o secondo messaggero) contribuendo molto al Nobel di quel signore sudetto. Volendo si può approfondire, ma Lei non si faccia confondere da nessuno, si informi solamente da qualcuno (che ogni tanto legge qualcosa di serio se PubMed è attendibile) e faccia quella prova che le dicevo in una libreria universitaria. Il collega non conoscendo questo motore e quel testo (un qualsiasi testo di fisiologia) non fa certo una bella figura.
Daniele Tonlorenzi
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig.Renato,nel chiederle scusa per questa diatriba assurda in cui sono stato tirato per i capelli inopportunamente da un collega " esperto " non so come definirlo, non so in cosa esercita la professione, se la esercita, in quale campo opera, ed in cosa sia specializzato, il sottoscritto è costretto ad intervenire e se del caso chiedere agli organi istituzionali scientifici nazionali, alle Società Scientifiche nazionali di appartenenza (la SIOT e la SIMFER ) di fare ulteriore chiarezza.
Ma come si permette il suddetto medico di intervenire in maniera quanto meno inopportuna ed offendere un collega che ha avuto solo il torto di rispondere ad un quesito postogli nella propria disciplina di competenza scientifica ed istituzionale? già si intromette senza averne alcun titolo scientifico, in un argomento così ostico e specifico, quale è la discopatia lombo-sacrale, quando già hanno risposto due specialisti del settore : un ortopedico ed un Fisiatra ed un neurochirurgo.
Altresì, ma cosa cita e parla il collega: il Publimed, l'accademia americana, il sig. Tizio, il sig. Caio, ma si rende conto di cosa va dicendo: la libreria universitaria, il motore di ricerca, il testo di fisiologia, ecc ecc ; certamente importanti in campo neurologico, e per lui, giovane e ancora non specialista in neurologia o neurobiologia, non certo per un ortopedico ed un Fisiatra e non deve cercare notizie mediche, informazioni mediche nei motori di ricerca, in internet," per acculturarsi" , ormai dopo 35 anni di docenza ed insegnamenti, di sala operatoria, di Reparto, di Fisiochinesiterapia, di Medicina Fisica e Riabilitazione, prestigiosi Congressi e convegni superspecialistici,sia di Ortopedia-Traumatologia che di Fisiochinesiterapia in molti come relatore; prima di parlare e di intervenire in argomenti non di sua competenza, il collega legga i link con i curriculum scientifici ed istituzionali dei Medici Specialisti che scrivono!!!
Le loro carriere universitarie, i loro insegnamenti nelle varie Scuole di Specializzazioni, le loro Docenze i loro ruoli istituzionali, qui si parla di specializzazione Medica, di Scienza ortopedica-traumatologica, di Fisiochinesiterapia, di Prestigiose Scuole di Specializzazioni come quella di Roma, dei Proff. Monticelli e Perugia, del Prof. Pizzetti dove il sottoscritto ha avuto l'onore di specializzarsi ed appartenere per anni.
Il collega ha perso il senso delle cose : altera le cose, citando illustri e prestigiosi nomi italiani della Neurobiologia,scienziati nella fisiologia del sonno, della neurofisiologia, però senz'altro SPECIALISTI della materia in cui parlano e scrivono,accreditati ed autorevoli docenti in Università italiane, con le sue asserzioni in altri settori, mischia il tutto con la specialità di ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA, CON LA FISIOCHINESITERAPIA, dove lui non c'entra per nulla come la presenza dell'ortopedico e del fisiatra non avrebbe senso nella trattazione della fisiologia e nella cura del sonno.
Riguardo alla figura che ognuno fa: lasci perdere e non si permetta minimamente, ci si commenta da soli già nella presentazione dei propri titoli e delle proprie carriere professionali universitarie o ospedaliere !!!
E chiunque legge comprende benissimo!!! Per quanto riguarda lei SIG. RENATO, nel rinnovarle le mie scuse per queste argomentazioni per lei fastidiose, in cui non interverrò più, le confermo quanto già detto :
La riduzione anatomica dello spazio discale L5-S1, l'artrosi lombare sono indiscutibilmente causa di lombalgia che va curata bene con l'ortopedico e con trattamenti di Fisiochinesiterapia con il Fisiatra e fisioterapista, se poi vi sono altre turbe di altri settori, fa bene a trattare anche quelle.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Di cosa sono esperto, di fisiologia del movimento e della postura. La fisiologia il collega non la conosce. Gentile Paziente, sono dispiaciuto di dover rispondere al collega che in un latro post aveva definito il mio intervento come un bunner pubblicitario. La volevo informare che alcuni Dipartimenti, i Senati Accademici i Consigli di Amministrazione di alcune Università hanno decretato la costituzione di un Centro Interuniversitario di Postura. Per Pisa ne fanno parte un Ordinario http://virmap.unipi.it/cgi-bin/virmap/vmibo?docenti:8135683;main un ordinario http://virmap.unipi.it/cgi-bin/virmap/vmibo?docenti:8134863;main ed un prof a contratto (io); per l'università di Firenze ne fanno parte Di Muria Cattedra di medicina fissica e riabilitativa, Pietro Pasquetti primario di medicina fisica e riabilitativa del CTO di Firenze http://www.siccr.org/events/468/Locandina_SIMFER.pdf, tutto questo perché l'allora ordinario della Simfer Gigante è stato spostato alla Sapienza di Roma. Per Siena tra l'altro Luciano Fonzi ordinario di Anatomia e Prorettore (incarico corsi di perfezionamento post laurea dell'università di Siena e della Libera Università di Bruxelles) http://www.unisi.it/delegati/fonzi_curriculum_pubblicazioni.pdf; il prof Giorgio giorgi http://www.passarello.com/RelazSIOT2000.htm (qui trova qualcosa anche sull'ernia del disco). Prof Alessandro Rossi Università di Siena, lo provi a cercare su internet. C'è pure un signore che si chiama Bonifazi http://www.unisi.it/ricerca/dip/fisiologia/personale/docenti/bonifazi.htm Cosa faccio io insegno fisiologia del movimento e della postura nel dipartimento di fisiologia dell'Università di Pisa nelle ore di lezione di un allievo del Prof Giuseppe Moruzzi http://www.accademiaxl.it/Biblioteca/Virtuale/Ipertesti/neuroscienzeXL/moruzziindice.htm
cosa c'entra il sonno con la lombalgia? Se una persona dorme bene sente di meno il mal di schiena, se dorme male lo sente di più. La notte I dischi intervertebrali sono idrofili, "catturano" acqua e durante il giorno funzionano come cuscinetti perdendola. Durante il sonno è presente una fase di completa atonia che consente di ripristinare il proprio patrimonio idrico. Se il soggetto dorme bene è presente una fase di completa atonia, con la massima attività ristoratrice. Se il soggetto dorme male (es. una parasonnia come il bruxismo) i dischi intervebrali non recuperano il loro benessere. Il collega cita testualmente "Riguardo alla figura che ognuno fa: lasci perdere e non si permetta minimamente, ci si commenta da soli già nella presentazione dei propri titoli e delle proprie carriere professionali universitarie o ospedaliere !!! " Per cortesia io ho presentato la filosofia di approccio del Centro Interuniversitario di Postura. Per cortesia lo scriva lui il suo curriculum ed il gruppo scientifico di cui fa parte.
Caro Dr. Caruso per cortesia potrebbe contattarmi personalmente?
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Dr Daniele Tonlorenzi Prof A.C. Fisiologia della postura e del Movimento Corso di insegnamento Fisiologia II Dipartimento di Fisiologia Università di Pisa Via San Zeno 32 tel. 058553075 Per cortesia Prof Convertino la prego di polemizzare personalmente sul mio tel o sulla mia mail, parliamo tra noi del "senso delle cose". Abbiamo dato già fatto abbastanza brutta figura con il paziente.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73

Petrosini L, Troiani D. Vestibular compensation after hemilabyrinthectomy: effects of trigeminal neurotomy. Physiol Behav. 1979 Jan;22(1):133-7. Questi due neurofisiologi hanno asportato un labirinto (emilabirintectomi) ad una cavia. La cavia è un mammifero che si può uccidere, funziona come funziona l'uomo. Gli esperimenti di fisiologia sono fatti su cani, gatti, ratti, cavie, sanguisughe, aplisia , ecc. La fisiologia umana è condizionata dal fatto che non deve essere invasiva. Ritorniamo alla rivista di fisiologia del comportamento (Physiol Behav) alla nostra povera cavia (adulta) è stato asportato un labirinto e questa cavia si è piegata con la colonna vertebrale verso il lato lesionato. Una brutta curvatura che è durata 45 giorni. Improvvisamente dopo 45 giorni la cavia è ritornata normale. Evidentemente qualcosa aveva compensato sulla colonna, perché evidentemente agiva anche a quel livello. Per scoprire cosa si è lesionato il trigemino controlaterale. Immediatamente l'animale ha assunto una curvatura della colonna ancora più marcata. Gli Autori concludono che il trigemino può influenzare la corretta posizione della colonna.
Se è interessata ad altri esperimenti di questo tipo me lo dica ce ne sono altri.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un dipartimento di medicina fisica e riabilitazione (Hannover Germania) ha scritto un lavoro e chi volesse approfondire trova la mail del dipartimento stesso. Digitando sempre IL MOTORE di ricerca mondiale http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez si fa il copia incolla con il titolo del lavoro "The functional relationship between the craniomandibular system, cervical spine, and the sacroiliac joint: a preliminary investigation." Gli Autori sono Fink M, Wahling K, Stiesch-Scholz M, Tschernitschek H. la rivista è Cranio. 2003 Jul;21(3):202-8. Il Dipartimento è Dept. of Physical Medicine and Rehabilitation, OE-8300 Hannover Medical School, 30625 Hannover, Germany. La mail m.g.fink@t-online.de
Codesti signori hanno fatto un esperimento interessante, sono stati presi 20 allievi in buona salute ed è stato creato loro un rialzo su di un dente. La spina cervicale superiore (CO-C3) e l'articolazione sacroiliaca sono stati esaminati prima, durante e dopo questa prova sperimentale. Il risultato è stato che in presenza di interferenza occlusale, le anomalie funzionali sono state rilevate in entrambe le regioni esaminate e questi cambiamenti erano statisticamente significativi. Gli Autori concludono dicendo che in presenza di questi casi clinici una valutazione del cavo orale è indicata.
Saluti
Daniele Tonlorenzi