Scoliosi evolutiva

Buongiorno,

vi scrivo da Modena e sono la mamma di una bimba di 8 anni compiuti ad ottobre. A settembre l'ortopedico che la seguiva del servizio sanitario nazionale ci ha fatto fare una radiografia dalla quale è risultata una scoliosi dorso lombare dx con inizio di rotazione (i raggi però davano indicazione di scolioso dorso lombare sx, forse si è sbagliato a scrivere). Ci ha consigliato la ginnastica correttiva (che stiamo facendo e che da febbraio diventerà personalizzzata per il suo problema). A inizio di dicembre siamo andati da un posturologo-osteopata che ci ha detto che era lieve e che avrebbe fatto solo la ginnastica correttiva, dell'equiibrio, lo sport che già fa (2 volte pallavolo), ci ha dato alcuni consigli di postura e ci ha detto che ci avrebbe visto dopo 6 mesi.
A fine dicembre siamo andati all'ospedale Rizzoli di Bologna da un ortopedico pediatrico che ha guardato le lastre e la schiena e ci ha detto che era una scoliosi evolutiva dorso lombare sx con rotazione, tra l'altro in modo molto frettoloso, sgarbato e brutale. Gli ho chiesti i gradi Cobb e lui mi ha detto 12 gradi (ma a occhio perchè non gli ho visto fare nessuna misurazione). Gli ho chiesto, vista la giovane età, se potevamo provare almeno un anno con delle ginnastiche di correzione e lui ha risposto che la ginnastica correttiva non serviva a niente e che se non mettevamo il busto subito, la bimba sarebbe peggiorata e a 11 anni avrebbe docuto mettere il Milwakey. Adesso siamo molto disorientati.
Ma non solo. Nel parlare con uno psichiatra infantile mi ha accennato che delle volte ci possono essere dei disturbi psicologici o neurologici che possono provocare la scoliosi.
Mi potete dare un qualche consiglio ?

Vi ringrazio fin d'ora. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile signora vi è la possibilità che ci sia stato un malinteso con il neuropsichiatra infantile poichè non vi sono disturbi psicologici che possono provocare la scoliosi. Forse intendeva promblemi di competenza neurochirurgica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks