Sclerosi ipertrofica interapofisaria ed osteofitosi

Ho fatto un r.m. per un forte mal di schiena; questo è il referto:

RM Rachide in Toto

L'esame eseguito nei piani assiale e sagittale con sequenze SE T1,CISS e TSE T2,
consente di evidenziare:

Conservata l’ampiezza del canale spinale,con segni di alterazione del segnale strutturale osseo di natura spondilosica,associati a sclerosi ipertrofica interapofisaria ed osteofitosi margino-somatica.
Perdita della fisiologica lordosi cervicale.
I somi C4 e C5 appaiono di dimensioni ridotte rispetto ai restanti metameri cervicali e parzialmente fusi, come da disrafismo spinale minore.
A livello C3-C4 si evidenzia una protrusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale.
Scoliosi ad S italica dorso-lombare.
A livello D2-D3 ernia discale a sede paramediana destra.
A livello D6-D7 modesta protrusione discale mediana e paramediana bilaterale.
A livello L1-L2 ed L3-L4 protrusione discale mediana e paramediana bilaterale.
A livello L4-L5 ernia discale a sede mediana e paramediana bilaterale.
Spondilolistesi di L5 su S1 con associata pseudoernia discale mediana e paramediana bilaterale.
Non si evidenziano chiare immagini da riferire a significative protrusioni e/o ernie discali
nelle restanti sedi.
Regolare per morfologia e segnale il midollo.

Vorrei saperne di più soprattutto che cos'è la sclerosi ipertrofica interapofisaria
Grazie clelia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il quadro descritto è un quadro di artrosi.
In particolare per sclerosi si intende un processo di indurimento dei tessuti e in questo caso questa sclerosi si sarebbe verificata tra le strutture vertebrali chiamate apofisi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Cosa mi consiglia come terapia farmacologica e riabilitativa.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso che un ciclo di Fisioterapia possa essere utile prima di valutare la necessità di un intervento, la cui indicazione però non potrà che venire da una accurata visita medica.

Cordialmente