Il neurologo che lo visita teme la sclerosi multipla

vorrei chiedere parere circa la situazione dimio marito (48 anni, oltre 100kg di peso): nel giugno 2006 e' stato colpito da emiparesi facciale, poi risolta; nel settembre accusa perdita di forza nel braccio dx; il neurologo che lo visita teme la sclerosi multipla e prescrive una serie di esami, tra cui la rmn (analisi del sangue danno test ANA 640)ma il resto non da' alcun esito particolare.
il 23/01/07 (a distanza di 4 mesi)viene ripetuta la rnm con il seguente esito:
RM ENCEFALO:indagine comparata con precedente analoga. Rilievi morfologici immodificati rispetto al prec.controllo, confermando piccole alterazioni di segnale, di significato aspecifico, in sede sottocorticale frontale e parietale sinistra.
dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico non si evidenziano enhancement patologici.
minimo parafisiologico ampliamento di spazi periarticolari di VIRCHOW ROBIN.
rilievo collaterale di deviazione sinistroconvessa del setto nasale con aspetto ipertrofico della mucosa dei turbinati.
RM RACHIDE CERVICALE: piccola cavita' siringomielica estesa per circa 16mm all'altezza del soma di D1. dopo somministrazione endovenosa di metodo di contrasto non si evidenzia alcun enhancement che faccia pensare alla presenza di alterazioni di tipo afinalistico. L'alterazione risulta piu' verosimilmente compatibile con esito ed e' meritevole di follow up.
discopatie plurime.
Lieve protrusione discale paramediana destra C4 C5 C6 C7 con reazione calcifica del legamento longitudinale posteriore. Spondilosi, artrosi uncovertebrale con formazioni osteofitiche marginali nel tratto compreso tra C3 e C7 che improntano lo spazio epidurale anteriore ma senza segni di neurocompressione. Non evidenti espansi intradurali.
Il neurologo che ha visto la rnm ha consigliato controllo dopo tempo (quanto?) Finora non abbiamo fatto piu' nulla, ma lui lamenta formicolii spalla dx (era caduto su di essa anni fa in bicicletta) braccio, mano e anche gamba, oltre a perdita di tono e massa muscolare (non eclatanti)
Nel caso ci rivolgeremmo a una struttura di Milano.
Ringrazio anticipatamente i medici che vorranno rispondermi.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Cara Utente,
per quanto sia difficile darle delle indicazioni precise senza visitare suo marito e senza valutare la RMN posso dirle che:

1: la piccola cavitá liquorale a livello di D1 non é la causa della perdita di forza al braccio destro e da quanto descritto nel referto RMN appare verosimilmente un reperto incidentale senza un correlato clinico

2:le protrusioni discali cervicali vengono decritte come di modesta entitá e quindi verosimilmente non correlate alla sintomatologia lamentata

3: per dare un giudizio occorrerebbe conoscere l'andamento dei sintomi: sono stazionari? ingravescenti? periodici? tutto é iniziato dopo la caduta?
Sicuramente in caso di sospetto di sclerosi, come le avrá suggerito il neurologo, occorre fare un puntura lombare con studio del liquor e se non l'ha giá eseguita una EMG arti superiori.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com