Consiglio esito rm

Buongiorno, sono una donna di 32 anni affetta da sclerosi multipla e tiroidite di Hashimoto, e sono anche obesa. Sono già sotto regime dietetico controllato.
Ogni anno faccio una RM cervicale e dorsale di controllo per via della sclerosi multipla e l'ultima fatta pochi giorni fa ha riscontrato la presenza di qualche profusione discale, le scrivo il referto esatto:
"L'esame RM del rachide cervico-dorsale eseguito senza e con mdc, ha documentato: regolare allineamento metamerico con corda midollare normale per morfologia e segnale, senza lesioni focali all'esame di base e dopo mdc. A C4-5 protusione discale focale ad ampia curvatura in sede mediana-paramediana-preforaminale sin con compressione sul midollo spinale e conflitto neuro-discale sin. A C5-6 e C6-7 protusione discale posteriore con obliterazione del sacco durale"
Il mio neurologo si è basato solo ad osservare la RM per quanto riguarda la patologia della SM, quindi non mi ha dato consiglio se effettuare ulteriori visite circa questi altri problemi...che l'anno scorso non erano presenti nella RM.
Volevo avere un consiglio sul da farsi, e anche sapere se è una cosa di cui dovrei preoccuparmi.
Dimenticavo di dire che non ho grossi problemi di schiena in generale, solo sotto sforzo provo dolore nella parte lombo sacrale della schiena.
Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non vorrei gridare al miracolo,nè darLe delle illusioni, ma dalla descrizione di quanto sarebbe emerso alla RM non vi sono segni di Sclerosi Multipla.
Sembrerebbe infatti evidenziarsi solo la patologia discoartrosica,la cui terapia va valutata dopo un consulto diretto con lo specialista neurochirurgo.

Quando e come Le è stata diagnosticata la SM?

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Gentile dottore, infatti anche il neurologo che mi tiene in cura per la SM, è rimasto molto "contento" di questa RM.
La SM mi è stata diagnosticata poco più di 2 anni fa dopo aver effettuato un ricovero ed eseguito gli esami di routine per questa patologia(RM, esami completi del sangue per escludere altre patologie, elettroencefalogramma, PEV, puntura lombare, etc).
Ricovero effettuato dopo aver avuto problemi prima di sensibilità a lato dx del volto e del collo, poi con problemi di deambulazione alla gamba dx e infine perdita di sensibilità al torace sempre dx...quasi tutti questi sintomi sono spariti dopo il classico ciclo di cortisone (1 gr al giorno per 5 gg) permane solamente il senso di addormentamento e prurito del lato dx del torace.
Gli esami di laboratorio evidenziavano numerose bande oligoclonali nel liquor, presenza di placce di demienilizzazione dopo RM all'encefalo (in 3 punti diversi) e nel tratto cervico dorsale (qui in 5 punti). Nella vecchia RM del tratto cervico dorsale si riscontrava una placca di più di 2,5 cm e altre piccole placche, di cui 1 attiva dopo mdc. Sono attualmente in cura con Interferone (dose monosettimanale). Effettivamente da quanto viene fuori da queste RM di controllo che ho fatto, sia all'encefalo che nel tratto cervico dorsale non ci sono più segni di lesioni. Il che, stando al mio medico, non vuol dire che non possano tornare, ma è un segno positivo, perchè vuol dire che o la terapia sta avendo la sua funzione, o la mia può essere definita una forma "benigna"...anche se bisogna aspettare ancora per definire il tipo di SM.
Di questi esiti infatti io ne sono stracontenta.
Il mio neurologo, mi ha parlato di questa RM solo per quanto riguarda il problema SM, ma vorrei sapere se queste "protusioni" discali sono effettivamente da far valutare a qualcuno, o se da tenere solo sotto controllo con futuri esami. Il fatto che comprimano il midollo spinale è una cosa normale per queste patologie?
A quanto ho capito, il medico giusto a cui sottopormi a visita è un neurochirurgo vero?
La ringrazio per il tempo concessomi e per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
Auguroni, deve essere contentissima dei risultati.
Quando il midollo è compresso da qualsiasi cosa non è normale.
Bisogna valutare se tale compressione deve essere tenuta sotto controllo o è necessario intervenire.

Con molta cordialità