Sclerosi laterale amiotrofica

salve dottore le vorrei chiedere un consulto circa un problema che mi sta ormai accompagnando da due settimane.Dottore comincio col dirle che a gennaio mi è stata diagnosticata una rettificazione della cervicale,nn so se possa c'entrare col mio problema.dopo circa un mese ho cominciato ad avvertire degli scrihhioli all'altezza delle spalle, delle gambe e del ginocchio e dopo ancora dei guizzi muscolri un pò per tutto il corpo ma in particolare nelle mani.ogni voltache ho qualcosa per un pò piu di tempo in mano sento che qualcosa scatti al suo interno e ogni tanto mi capita di sentire specie una scossa sotto il mignolo.avverto anke una leggera debolezza alle braccia e alle gambe che n mi comporta alcuna limitazione nel salire le scale o aprire la serratura delle porte solo si stancano piu facilmente.La ringrazio in anticipo aspetto con ansia la sua risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
perchè Lei ha intestato il consulto come SLA?
Oltre alla x-cervicale, ha fatto altri esami? Ad es. EMG ai 4 arti, RMN cervicale e/o cerebrale...Ha mai disturbi della deglutizione?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
ho fatto una risonanza all'encefalo a dicembre quando però tali sintomi nn erano ancora comparsi ma solo per scricchiolii che avvertivo e che essendo venuti all'improvviso mi avevano parecchio allarmato,ma poi si è scoperto a seguito della radiografia alla cervicale che era dovuto alla rettificazione.Cmq nn ho problemi di deglutizione,forse un pò però a letto con la saliva quando a seguito dell fascicolazioni al corpo mi sale un pò d'ansia.DEvo fare l emg la settimana prossima.dottore ma secondo lei c'è la possibilità di avere la sla.preciso che o 23 anni e sono di sesso femminile.dottore ho sbagliato la domanda iniziale il disturbo lo ho da due mesi nn da due settimane
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo l'EMG; i muscoli si sono smagriti (magari ai mm
del dorso delle mani), le gambe sono divenute dure e legnose mentre la sensibilità è normale?
Saluti.
[#4]
Utente
dottore io in realtà nn noto alcun dimagrimento delle mani e le gambe nn mi sembrano legnose io poi ho l abitudine di salire i miei 6 piani a piedi quando torno a casa e penso che se lo fossero forse nn ci riuscirei.ogni tanto la notte mi si intorpidisce la mano e sento come se i nervi tirassero e capito quando sto seduta tipo formicolio alle gambe.dottore m alla mia età è possibile che venga.IO ho una paura esagerata di farmi l emg er paura del responso.E secondo lei i sintomi dovrebbero essere piu pronunciati e oi una cosa chenn ho capito è se le fascicolazioni preoccupanti sono quelle locali o generalizzate .attendo con ansia una sua risp grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
non ragioniamo in termini probabilistici, facciamo gli esami. Personalmente penso che Lei non abbia la sla ma è un pensiero che (forse?) nasce anche da un auspicio.
Le fascicolazioni locali dovrebbero essere abbastanza indicative per un sospetto (ma solo un sospetto) di malattia.

Non si fasci la testa prima del tempo.
[#6]
Utente
dottore le volevo fare alcune domande.in primis a cosa sono dovuti gli scatti che sento nelle dita quando sono in tensione.secondo se vi sono altre malattie che producono sintomi unguali a quelli che le ho descritto diverse dalle sla e infine se tutto questo potrbbe essere riconducibile allo stress essenso io inua persona molto ansiosa come ha detto il neurologo che mi segue anke se il suo parere mi sembra condizionato dal fatto che conosce la mia condizione familiare un pò difficile e quindi si lascia contizionare.Attendo con ansia la sua risposta a presto
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo gli esami e non piangiamoci addosso che non serve.
Mi faccia sapere.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

scusi se intervengo, fermo restando la validità delle informazioni date dal Dr. Della Corte, volevo aggiungere che l'età farebbe escludere la SLA.
L'età media di insorgenza è 55 anni.
E poi già ad una visita neurologica si dovrebbero vedere i segni di compromissione del 1° primo e/o del 2° motoneurone, faccia una visita neurologica se ancora non l'ha effettuata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Utente
dottor ferrarolo al di la dell'età volevo chiederle sein base alle informazioni fornite al suo collega lei crede si possa trattare di questa malattia o le fascicolazioni diffuse,un pò di debolezza e questi scatti alle dita possono essere ricondotte ad altre cause.Grazie per l'intervento attendo una risposta
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

come bene può capire non è possibile on line fare diagnosi. Intuitivamente non penserei alla SLA. Faccia l'EMG e una visita neurologica per una valutazione diretta del Suo problema.
La inviterei comunque a stare tranquilla.
Ci faccia sapere l'esito dell'EMG.

Cordialmente
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
intervengo anch'io per rassicurarLa così come ha fatto il collega Ferraloro.
Il dr. Della Corte, spinto anch'egli dal desiderio di tranquillizzarLa, elencando una serie di sintomi da escludere, forse L'ha un po' preoccupata.

Si sottoponga a una visita neurologica, come suggerito dal dr.Ferraloro, e si tranquillizzi.

Buona Domenica
[#12]
Utente
salve dottori mi è statata confermata l'elettromiografia per giovedi e sono molto agitatata.volevo farvi due domande.se gli scricchiolii che sento alle articolazioni possono essere collegate alla sla e cosa sono questa specie di scatti che sento nella dita e se sono particolarmente preoccupanti.attendo vostre risposte grazie in anticipo
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli scricchiolii alle articolazioni non sono sintomi di SLA e non penso che siano preoccupanti.
Faccia serenamente l'EMG e ci faccia sapere l'esito.
Stia comunque tranquilla.

Cordialità