Frattura costa e problemi vertebrali

Buon giorno,invio i referti degli esami effettuati in seguito ad una caduta in giardino.Esame rx emi torace di sx::Frattura del corpo della nona costola sx,senza spostamento frammenti.Parzialmente ridotto di altezza il corpo della nona vertebra dorsale nel tratto medio anteriore di dx,come da frattura,"da controllare con RM,al fine pure della pianificazione di un eventuale trattamento con busto o vertebro-plastica.Parzialmente ridotto di altezza il corpo della dodicesima vertebra dorsale,nel tratto medio com da esiti di remota frattura (anno 1978).Nulla di rilievo per il resto,no falde riversamento pleurico.Il medico invece mi fa fare una TAC rachide vertebrale con il seguente responso.Appaiono ridotte le altezze di D9 e D12 con avvallamento delle limitanti superiori,che appaiono irregolari in presenza di alterazioni di tipo degenerativo.La riduzione delle parte centrale dei corpi e' superiore a 4mm.Si osservano iniziali formazioni osteofitiche marginali.Non apprezzabili rime di frattura a carico dei somi.A fronte di questo chiedo un vs.parere,a chi devo rivolgermi in seguito e come comportarmi nell'immediato.Grazie per la vs.risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è semplice a distanza darLe una indicazione terapeutica.
Dal solo referto sembra che le fratture descritte siano di scarsa entità e quindi forse non suscettibili di intervento tipo vertebroplastica.
Potrebbe essere sufficiente indossare l'apposito busto per tre mesi.

La decisione in un senso o nell'altro la può prendere solo lo specialista che L'avrà visitata.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere e di conforto,provvedero' al piu' presto a contattare un medico specialista per trovare la migliore soluzione al problema.Cordiali saluti.