In l4-l5 protusione discale mediana che non sembra determinare conflitti disco-radicolari ed

Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni, è da circa 6 mesi che sono rimasto bloccato e non riesco ad uscirne fuori da questa situazione.

Sono state acquisite sequenze FSE T1 e T2 PESATE SAGITTALI ED ASSIALI.
L'indagine è staaconfoat con una precednte TC della 24/06/2008 eseguita in altra sede.
Regolare allineamento dei metameri vertebrali esaminati che conservano normale morfologia.
Rettilineizzata la lordosi lombare. L'ampiezza del canale rachideo è lievemente ridotta su base congenita, reperto più accentuata nel tratto L3 e L5 relazione alla presenza di ipertrofia dei massicci articolari interapofisari. I dischi interposti nel tratto L3-S1 sono modicamente assottigliati ed ipointensi per fenomeni di disidratazione.
In L3-L4 minimo accenno alla protusione discale mediana in assenza di significative impronte sul sacco durale o estensioni intraforaminali.
In L4-L5 protusione discale mediana che non sembra determinare conflitti disco-radicolari ed impronta modestamente il sacco duale, in assenza di estensioni intraforaminali.
In L5-S1 minimo accenno alla protusione discale mediana paramediana sn a cui si associa irregolarità osteofitosica margino-saomatica della limitane superiore di S1. Non sono evidenti immagini riferibili a conflitti disco-raqdicolari.
Nei livelli esaminati non si osservano alterazioni di segnale a carico del midollo spinale; il cono midollare è regolarmente rapresentato in D12-L1.

Sono stato visitato dai migliori Neurochirurghi di Milano, da uno in particolare che secondo me è il migliore (di Milano del Fatebenefratelli Dott. Migliaccio) sia come professionalità che come gentilezza e disponibilità. Tutti mi hanno detto che non è da operare. Intanto un mese e mezzo fa mi sono bloccato un'altra volta con dolori forti solo alla schiena e avolte anche con sciatica che va e viene ma quando viene...(nel primo blocco mi è durata 4 mesi la sciatica senza denervazione o mancanza di forze).
Adesso mi sono curato con del cortisone che mi ha fatto andare via il dolore acuto ma rimane sempre il fatto che non riesco a fare tutto ciò che uno nella vita ha bisogno di fare (sedersi camminare a lungo stare per un po' in piedi, guidare la macchina ma sopratutto lavorare e fare l'amore con la propria moglie).
Mi sta seguendo un'Osteopata che insiste col dire che ci vuole tempo in quanto i miei muscoli devono riabilitarsi essendo molto ridotti. Ma non capisco perche questa sciatica che a volte si presenta ed è forte. Adesso si è associato un forte dolore al dorso che compare di più la notte che a volte mi fa respirare con fatica, (da quando sto andando dall'Osteopata) e io credo ci sia qualcosa qnche al dorso anche se ancora non ho fatto alcun esame. Io non ne posso puù! Mi hanno parlato di Discolisi, di coblaggio (anche se un neurochirurgo me l'ha sconsigliato), cosa posso fare Trazioni Lombari? Ho fatto 35 punture di Ossigeno-Ozono e non sono servite a nulla, ho fatto fisiochinesi terapia e niente, ho fatto Tecar terapia e nulla. Mi sto deprimendo anche psicologicamente. Mi sento sempre come se ci fosse un dito che mi preme dietro l’anello della colonna verso il bacino, una cosatante pressione che mi da la sensazione come se mi dovessi riboccare da un momento all’altro. Possibile che nel 2009 si debba soffrire per una se pur banale patologia discale? O non è così banale come mi hanno fatto credere i NEurochirurchi. Peccato che qui non si possono inviare le immagini della Risonanza.
Vi ringrazio per un'eventuale risposta e Saluti!
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Non è detto che il rapporto medico-paziente si esaurisca con un unico incontro e tutti i problemi son risolti.
Visto che è di Milano ed è stato già visto dal Dott. Migliaccio torni un attimo a farsi vedere spiegando di aver avuto una riesacerbazione della sintomatologia.
Son sicuro che visitandola saprà darle i consigli giusti.
Cordialmente.

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com