Il basso ad impontare l'emergenza della i radice sacrale

Salve a tutti
Da diverso tempo la mia ragazza soffre con dei dolori alla schiena. La sua età attuale è di 30 anni ma tutto è iniziato circa 5 anni fà. Vi faccio una piccola cronostoria del problema. Potreste Darmi un vostro parere? Secondo voi cosa bisogna fare per risolvere questa situazione?

Storia:
Problemi riscontrati prima dell'operazione dolori alla schiena e alla gamba sinistra. Problemi post operatori dolore alla schiena e alla gamba destra.
Diagnosi, L4-L5 = Degenerazione di segnale del disco interposto con ernia discale posteriore prevalentemente mediana. L5-S1 = Degenerazione di segnale del disco interposto con ernia discaleposteriore paramediana sinistra leggermente migrata verso il basso ad impontare l'emergenza della I radice sacrale di sinistra.
Intervento chirurgico di microdiscectomia L4-L5 ed L5-S1 nel 2005 per via interlaminare sinistre.
2.13/10/2006 (Post Operazioni)
Diagnosi L5-S1 esiti di intervento chirurgico di discectomia con parzialmente laminectomia e flavectmia a sinistra e con presenza di tessuto cicatrizale che occupa lo spazio latero ed epidurale ove non è dissociabile dalla radice spinale S1. Coesiste ernia posteriore paramediana e laterale sinistra con impegno del canale di coniugazione. L4-L5 Ernia posteriore mediana con compressione del sacco durale e della porzione emergente delle radici spinali L5.
Diagnosi Lombosciatalgia Dx in soggetto già operata di erniectomia discale L4-L5 Sx
Intervento Neuromodulazione di radiofrequenza dei nervi periferici di L4-L5 e L5-S1 a Destra
Diagnosi Lombosciatalgia Dx in soggetto già operata di erniectomia discale L4-L5 Sx
Intervento Neuromodulazione in radiofrequenza dei nervi di L5-S1 Dx e Sx
Diagnosi Lombosciatalgia Dx da esiti di interventi di eriniectomia L4-L5 Sx e protusione discale L5-S1 in soggetto con sacroileite Dx
Intervento ciclo di infiltrazioni epitudari antalgiche

Esito Ultima Rm Con mezzo di contrasto 08/05/2009:
i dischi intersomatici compresi tra L4e s1 appaiono ipointesi nelle sequenze T2 w come per fenomeni degenerativo-disidratativi, più marcati a L5-S1 ove il disco intersomatico appare assottigliato.
A L4-L5 protusione discale posteriore mediana-paramediana destra sfiora la superfice ventrale del sacco durale e impronta la radice spinale L5 emergente di destra
 A L5-S1 esiti di parziale laminectomia e flavectomia sinistra. Il disco interposto assume posteriormente aspetto di ernia mediana-paramediana sinistra con iniziale estrinsecazione intraforaminale omolaterale che cancella lo spazio epidurale anteriore ed impronta la radice spinale S1 emergente a sinistra, posteriorizzata.
Modesta quota di tessuto fibrotico-cicatriziale occupa lo spazio epidurale omolaterale ed avvolge la radice spinale S1 emergente di sinistra. La suddetta erniszione assume una modesta impregnazione post-contrastografica sul versante posteriore come da reazione flogistico-granulomatosa. Piccolo esteofita da degenerazione artrosioca dell'apofisi articolare superiore di sinistra di S1.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,chiaramente bisognerebbe visitare la paz. e vedere le lastre prima di emettere un giudizio conclusivo.
Però, da quanto da lei illustrato sembra di capire che esiste sofferenza radicolare dx e sin. a più livelli da presenza di un residuo erniario.Questi potrebbero essere la causa dei disturbi residui.
Probabilmente la sua ragazza potrebbe beneficiare di un trattamento mininvasivo così come descritto nei miei articoli in MinForma che la invito a leggere.
Mi tenga informato e cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294