Cymbalta, effetti collaterali

Salve, sono un uomo di 36 anni, volevo segnalarle che oggi 23/10/09 (Venerdì) ho iniziato a prendere per la prima volta il Cymbalta alle ore 9:30 a stomaco pieno come da indicazione del Neurologo specializzato nella terapia del dolore col quale sono in cura, prendendo poi il Lyrica alle 10:30 circa come di solito prendo. Alle ore 13:00 circa finito di mangiare mi è incominciato a venire molta sonnolenza, quasi da non resistere a tenere gli occhi aperti, senso di nausea dopo dei sospiri profondi che mi sono portato fino a sera, sbadigli continui, senso di ubriachezza, vertigini, pesantezza alla testa e sensazione di stanchezza. Vorrei solo sapere, visto che mi sono un po’ preoccupato dagli effetti che mi sono capitati, se è normale tutto ciò o è il caso di sospendere e contattare il medico? Mi sono consultato un po’ col mio medico curante, lui mi ha detto che probabilmente non tollero molto il farmaco anche per il fatto che sto prendendo insieme il Lyrica che porta alcuni di questi effetti aumentandoli e mi ha suggerito (oltre al fatto di sentire lo specialista) di prenderne mezza (30Mg) la sera invece che una da 60 la mattina e andare avanti una quindicina di giorni per vedere come va, però volevo sentire il parere di uno specialista in attesa che il mio si degni a rispondermi o per telefono o via mail. Volevo sapere cosa ne pensa lei di tutto questo, e come o quanto potrei prendere il farmaco per avere meno effetti indesiderati. Le chiederei una grandissima cortesia se mi facesse sapere qualcosa rispetto a tutto ciò che o scritto perché sono un po’ turbato e ansioso per questa cosa che mie è successa.

Certo di una sua risposta a riguardo porgo i miei più cordiali saluti ringraziandola anticipatamente.
Alessandro Sabatino
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi da Lei avvertiti sono comuni nei primi giorni di trattamento con Cymbalta soprattutto all'inizio della terapia e in genere tendono a ridursi e a scomparire dopo qualche settimana.
Il mio consiglio è di parlarne col neurologo.
Proprio per evitare o limitare questi effetti collaterali è mia abitudine iniziare il trattamento con 30 mg per la prima settimana e poi aumentare il dosaggio a 60 mg.
Ripeto, però, si rivolga al Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Effettivamente anche il mio medico di base mi ha consigliato di ridurre a metà la dose e sinceramente non capisco come mai il Neurologo con cui sono in cura mi ha prescritto in partenza la dose da 60Mg sapendo tra l'altro che già sto prendendo il Lyrica da 150Mg al mattino e 150Mg la sera che già lui porta sintomi di ubriachezza e sonnolenza anche se mi sono abbastanza abituato (che sto somministrando per un problema di radici nervose della colonna verebrale). Quello che per ultimo vorrei chiederle é se per il momento che non riesco a contattare il mio neurologo, e considerando che ne ho presa solo una di capsula, posso sospendere il trattamento fino al momento che riesco a contattare il Neurolo? Perchè sinceramente se dovessi continuare con una dose di 60Mg, e se come dice lei ci vogliono parecchi giorni prima di abituarmi al farmaco dovrei passare i pomerigi a letto a dormire ma purtroppo devo andare a lavorare e non posso permettermi di dormire a lavoro. La ringrazio vivamente per la sua disponibilità porgendole cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha assunto solo una cps di cymbalta potrebbe soprassedere fino a quando contatterà il neurologo che Le consiglierà come comportarsi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok, la ringrazio per la sua collaborazione e gentilezza, farò allora come lei mi ha consigliato, visto che ne ho presa solo una ieri mattina (23/10/09) sospendo fino al contatto con il mio Neurologo. Grazie e cordiali saluti.