Sclerosi multipla sla

Gentile staff medicitalia, come potete leggere ho chiesto vari consulti, in seguito a problemi di salute che stanno peggiorando, tanto da includere ogni parte del mio corpo, per non portarla alla lunga in questa sede vorrei chiedere questo: mi è stato diagnosticato il lupus, e da un punto di vista di laboratorio non è grave, tanto che assumo solo il plaquenil, ma ho tanti disturbi, in pratica ho:
_ dolori addominali, diarrea, tachicardia, vertigini, stanchezza, perdita di forza, offuscamento della vista, e tremolio, mancano, a di equilibrio, e deglutisco in continuazione.
Ho consultato uno psichiatra che ha attribuito tutto ad una forte depressione, ma al persistere dei sintomi ho effettuato in seguito ad un ricovero una visita neurologica, durante la quale la neurologa ha riscontrato tutto normale, tranne i rot vivaci e il tremolio, ho effettuato una tac negativa, un elettroencefalogramma negativo, e ora dovrei effettuare una risonanza magnetica encefalo e i potenziali evocati.
La paura che ho è che possa trattarsi di sla, dato anche il fatto che ingoia in continuazione, e a volte il cibo fa fatica a scendere giù, e mi cadono spesso gli oggetti dalle mani.
Gli esami che devo fare sono utili per la sla? Soffro già di depressione e questa ulteriore preoccupazione proprio non mi aiuta... Ho 30 ma mi sento come se ne avessi 90 fisicamente e mentalmente... Grazie...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre la fondamentale visita neurologica, l'esame di elezione per la SLA è l'EMG che mi pare non sia stata prescritta, questo farebbe pensare che la neurologa abbia escluso questa ipotesi.
E' in terapia per la depressione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Sì assumo plaquenil per il lupus, efexor e xanax per la depressione, e sono in attesa di effettuare la risonanza e i potenziali evocati, ma ormai non so più cosa pensare, sto sempre peggio... Le vertigini e la tachicardia sono all'ordine del giorno, mi si abbassa la pressione, e stanotte mi sono svegliata e mi si era addormentata la gamba destra, ho stanchezza a tutti gli arti, e mi tremano i muscoli, perdo l'equilibrio.... E ciò si aggiunge il fatto che sono profondamente angosciata... Ho 30 anni... Ma mia nonna he ne ha 80 è più lucida e attiva di me... So che non lo farei mai, ma a volte mi dico: sarebbe meglio farla finita adesso... Tanto non manca molto... Sono solo un peso... Le persone intorno a me non capisco è dicono che è solo ansia... Sono davvero stanca... Grazie per lo sfogo e per l'attenzione...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
<<stanotte mi sono svegliata e mi si era addormentata la gamba destra>> questo è un fenomeno che capita a moltissime persone ed è causato da compressione di tronchi nervosi dovuta a posture particolari assunte durante il sonno, infatti col movimento, dopo qualche minuto, la sensazione regredisce spontaneamente.
Faccia serenamente gli esami prescritti.
Da quanto tempo assume l'efexor e con quale dosaggio?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la sua attenzione, l'efexor lo assumo da due settimane quello da 37, la dose minima, da due giorni ho iniziato a prendere quello da 75 gr, ma l'umore è sempre pessimo, angosciata, pessimista, anodenica, allo psichiatra avevo proposto il well bruti, perché in passato mi ha aiutato, ma lui ha detto di no per ragioni di costo, il problema è che adesso accanto ad una marcata depressione agitata, e a tratti spenta, si sono aggiunti tutti i problemi fisici, sono imputabili al lupus? Ma la terapia con plaquenil non mi sta aiutando... Per niente...io ripeto non vedo di un uscita...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ancora è presto per vedere i benefici dell'efexor in quanto è da appena due giorni che assume un dosaggio più adeguato (non è detto nemmeno che questo sia sufficiente) in quanto 37,5 mg non rappresentano un dosaggio terapeutico efficace, generalmente è una dose utilizzata per iniziare gradualmente la terapia (o per ridurla gradualmente).
Pertanto abbia un po' di pazienza, gli effetti incominciano a vedersi mediamente dopo 3-4 settimane.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buongiorno, ad oggi la mia situazione non è molto cambiata, continuo ad assumere Efexor, placenta e xanax, l'umore è sempre pessimo, i tremolii, e pressione bassissima...ho fatto
la risonanza e il radiologo ha deciso di non fare il contrasto...non so' se è una cosa buona o no...di sicuro è già tutto ben visibile, senza bisogno del contrasto...una cosa che vorrei chiedere è questa: ho notato che a tremare non sono propriamente le mani ma il muscolo delle braccia, e quando mi sveglio mi incomincia a tremare il collo insieme alla schiena si aggiungono sempre sintomi nuovi e inquietanti...grazie per la sua attenzione...
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Volevo scrivere plaquenil, mannaggia i touch e le mani tremolanti...mi scusi...
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È da poco tempo che assume 75mg di efexor, mi pare un decina di giorni, per cui non mi aspetto miglioramenti. Purtroppo Le devo dire che anche 75mg a volte sono insufficienti, diversi pazienti necessitano di dosaggi maggiori, nel Suo caso è ancora prematuro ipotizzare questa possibilità (spetta comunque allo specialista decidere come procedere).
I tremori riferiti sembrerebbero di origine ansiosa in quanto è curioso il ''tremore alla schiena'', penso sia una Sua sensazione.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore per tremore alla schiena intendo che ad esempio quando sono distesa e piego una gamba mi trema il muscolo dell'altra gamba e la schiena, a livello proprio muscolare...e a dire il vero le sto pensando un po' tutte, il tremore, in particolare potrebbe trattarsi anche di parkinson, come pure la depressione, ma in questo caso se fosse parkinson, non sarebbe sempre presente? Basterebbe un ansiolitico a calmarlo anche solo per un po'?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il tremore che descrive potrebbe essere causato da tensione muscolare o essere di origine ansiosa, un eventuale Parkinson sarebbe stato, almeno ritengo, sospettato dalla neurologa in quanto si sarebbero potuti riscontrare altri segni tipici di disturbo extrapiramidale (categoria in cui rientra la malattia di Parkinson).

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi scusi se la disturbo ancora per disturbi extra piramidali cosa intende? Io mi permetto di elencare tutti i miei sintomi, perché ritengo siano dovuti da un'unica causa:
- perdita di capelli;
- ronzio e battiti nell'orecchio;
-mal di testa frequenti;
-vertigini soggettive;
- ipotensione;
- tachicardia;
- urinarie frequente;
- riduzione dell'olfatto;
- riduzione del gusto;
- perdita si peso;
-ansia;
- depersonalizzazione;
- difficoltà di concentrazione;
-Assenza di emozioni;
-crampi, dolori muscolari e tanta stanchezza;
- tremori.
La fobia sociale e insomma chi piu ne ne più ne metta...
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se i sintomi elencati abbiano un'unica origine non è possibile stabilirlo a distanza in un consulto on line, per alcuni è certamente probabile e mi riferisco a quelli di tipo psicosomatico.

I sintomi extrapiramidali sono quelli relativi a malattie del movimento come i parkinsonismi in generale, li ho solo menzionati per i Suoi sospetti sul Parkinson (tremore di un determinato tipo, rigidità, movimenti rallentati), e inoltre segni che comunque la neurologa non ha riscontrato.

Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore stamattina ho fatto la visita di controllo psichiatrica, dato che la prima che feci, la feci di urgenza, ho trovato un altro dottore, una dottoressa mi permetto di scriverle la sua osservazione: paziente torna in visita di controllo in terapia con venlafaxina e alprazolam, al colloquio attuale la paziente è accessibile e orientata, riferisce episodio di depressione maggiore con diagnosi di anedonia nel 2011 trattato con beneficio con bruporpione e benzodiazipine, nel 2014 diagnosi di lupus eritamatoso sistemico con sintomatologia paucisintomatica e percorso diagnostico complesso, seguita da reumatologa; la paziente riporta di avere frequenti crisi di tachicardia seguiti da numerosi accessi in pronto soccorso, riporta inoltre tremore anche a riposo soprattutto alle mani, per cui si è rivolta ad un neurologo e sta effettuando approfondimento diagnostico con risonanza magnetica encefalo, potenziali evocati e valutazione tremore.
Orientamento diagnostico:
Disturbo dell'adattamento con ansia e umore deflusso misti
Indicazioni terapeutiche:
Aumentare Zara li da 75 mg a 150 una compressa al mattino;
Proseguire con xeno (alprazolam) 0,25 mg 3 compresse al giorno (mattino pomeriggio, sera) più una compressa al bisogno in caso di ansia acuta (massimo due al giorno);
Mirtazapina 30 mg 1/2 compressa la sera prima di dormire.

La mirtazapina che antidepressivo è, nel senso è un serotinergico? Non si va incontro a sindrome serotinergico? Poi ho letto che abbassa la pressione, e io l'ho già di mio molto bassa, la psichiatra mi ha detto che sono farmaci spesso combinati tra di loro...e alla mia richiesta di riprovare con il Wellbrutin c'è sempre il rifiuto...
Cmq il mio pensiero di base non cambia, nel senso che ora mi sono convinta che ho la sclerosi multipla, il parkinson o la sua...oggi è la giornata in cui prevale il parkinson... grazie tante per la sua attenzione...

[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi scuso se disturbo ancora, mi hanno chiamata dal centro dove ho effettuato la risonanza e mi hanno detto che il neurochirurgo vuole fare il contrasto...ho chiesto il perché ma ovviamente mi hanno detto solo di stare tranquilla...ma a questo punto cosa devo aspettarmi? Se fosse nella norma non avrebbero chiesto il contrasto o mi sbaglio? Potrei avere un tumore al cervello...ma non si sarebbe visto dalla tac? So che sbaglio è ormai quello che è. ..Mi dissero di stare tranquilla anche dopo la biopsia al collo dell'utero e poi risultò un tumore...e non avevo sintomi. ..Figuriamoci adesso...
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La notifica del post inviato ieri è arrivata solo ora, pertanto mi scuso per il ritardo della risposta.
In merito alla terapia prescritta dalla psichiatra, Le avevo anticipato l'eventuale aumento del dosaggio dello zarelis. La mirtazapina è un serotoninergico ma è stata prescritta a basso dosaggio, molti colleghi la utilizzano per sfruttare l'effetto sedativo durante le ore notturne in pazienti con disturbi del sonno.

Per quanto riguarda la RM, non si fasci la testa prima di rompersela, può succedere che vengano riscontrate delle piccole alterazioni che, giustamente, il neuroradiologo vuole approfondire col mezzo di contrasto, non sempre hanno un significato patologico. A volte vengono rilevate anche immagini artefattuali per cui è corretto definirle in maniera non superficiale.
Nel Suo caso non so cosa possa essere ma Le ricordo che il mezzo di contrasto si utilizza in molte condizioni e non solo nei tumori.

Cordiali saluti

[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Sì figuri non deve scusarsi di niente, anzi la ringrazio per la sua attenzione, ho chiamato adesso il centro e ho parlato con il dottore che ha richiesto il contrasto, mi ha detto che ha riscontrato un'anomalia dello sviluppo venoso, ma per esserne certo vuole fare il contrasto, mi ha detto che non può escludere se si tratta di tumore o altro, e per questo ha chiesto il contrasto, l'anomalia dello sviluppo venoso sarebbe un'angioma? È cmq una massa? Mi scusi dottore se la torturo...io ho fatto una risonanza magnetica quattro anni fa, ed era negativa...penso male perché non voglio illudermi...
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, possono essere angiomi venosi, in tal caso il rischio di emorragia è bassissimo, quasi nullo, e sono asintomatici.
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora, volevo chiederle ancora una cosa, a prescindere dalla risonanza magnetica, se dovesse essere davvero una cosa non grave, il problema persiste.... Nel senso io tutta la giornata di oggi ho riscontrato le stesse sensazioni di quattro anni fa, mancanza totale di piacere, ricordo che facevo il bagno con acqua bollente ma non mi scottavo, cioè non sentivo l'acqua calda poi guardandomi le gambe vedevo che la pelle ne risentiva, senza rendermene conto ho fatto la stessa cosa oggi, mi chiedo perché se il wellbrutin è l'unico farmaco he mi ha aiutato in passato nessuno vuole prescrivermelo? È anche in passato avevo provato prima il cipralex, il talofen, il leponex he peggiorarono tutto... Può essere che il mio sia un problema legato alla dopamina?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il motivo per cui nessun medico è favorevole alla prescrizione del wellbutrin ovviamente non posso saperlo, nonostante Lei ritenga che sia stato un farmaco in passato efficace.
Il farmaco agisce sulla noradrenalina e sulla dopamina.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il motivo per cui nessun medico è favorevole alla prescrizione del wellbutrin ovviamente non posso saperlo, nonostante Lei ritenga che sia stato un farmaco in passato efficace.
Il predetto farmaco agisce sulla noradrenalina e sulla dopamina.
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore mi scusi so che lei a questa mia domanda non può rispondere, perché non è una domanda ma sono terrorizzata, e mi risuonano nella mente le parole del neurochirurgo...non posso escludere nulla...e mi ripeto ho un tumore al cervello, ho un tumore al cervello, ho un tumore al cervello, non provo emozioni, sono confusa, provo solo paura...mi scusi ancora per lo sfogo...
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non pensi negativo, attenda l'esito della RM e cerchi di stare serena.
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore stamattina ho effettuato la risonanza magnetica encefalo con contrasto, mi hanno fatto di nuovo una parte senza contrasto, e circa dieci minuti con il contrasto, e mi hanno messo dei cuscinetti ai lati mentre l'altra volta no, è stata diversa anche la procedura dovevo tenere gli occhi chiusi, e per molto tempo rimanevo ferma, cioè senza che il macchinario facesse rumore, mi hanno detto che dovevano guardare le orbite...e io mi sono chiesta perché, quando poi al telefono mi avevano detto che dovevano valutare l'anomalia dello sviluppo venoso...domanda ripetitiva: cosa mi aspetta?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sinceramente non posso sapere, forse l'anomalia di sviluppo venoso era in sede anteriore? Non resta che attendere il referto, capisce bene che qualsiasi ipotesi sarebbe solo un azzardo, parleremo del nulla, sono certo che capirà.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Capisco...infatti è anche un po' stupida la mia domanda... Grazie...
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non esistono domande stupide, non si ponga problemi, capiamo certamente la Sua preoccupazione.
Le auguro che si risolva tutto nel migliore dei modi.

Cordialmente
[#27]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore ieri ho effettuato i potenziali evocati visivi, l'esito e' il seguente:
Esame occhio sinistro normale, occhio destro marcatamente (qui c'e' una parola che non riesco a capire, e' scritto a penna) e ritardata ma il quadro può dipendere completamente dalla condizione di grave ambliopia, utile solo per controlli futuri.
Sono ancora in attesa della risonanza...grazie...
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ai PEV è stata riscontrata un'anomalia all'occhio destro che il medico che ha refertato l'esame non esclude possa essere causata dall'ambliopia di cui Lei è affetta per cui allo stato attuale questo reperto non assume un significato patologico per altre patologie.

Cordialità
[#29]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore buonasera ho ritirato la risonanza magnetica, il risultato è questo: indagine eseguita con particolare riguardo alle strutture orbitarie prima (10 settembre 2014) e dopo (17 settembre 2014) somministrazione di mdc (gadoterato di meglumina per vis endovenosa alla dose di 0,2 ml/Kg) su Rm ad alto campo (1,5 Tesla) mediante acquisizione multiplanare di sequenze SE T1, SE T1 FAT SET, FSE T2, FSE T2 FAT SET, STIR, 3D SPGR T 1, FLAIR e DWI.
Minima asimmetria cranio–encefalico.
Il sistema ventricolare e lo spazio liquorale periferico presentano normale aspetto.
Non vi sono alterazioni della morfologia né dell'intensità di segnale del parenchima cerebrale e delle strutture della fossa superiore così come dei globi oculari, del complesso guaina–nn ottici e delle restanti strutture intra ed extra–coniche orbitarie. Normale il calibro delle VOS e l'aspetto delle logge cavernose. Le cisterne sovrasellari sono libere.
La sequenza "diffusione" è la somministrazione di mdc non aggiungono altri elementi.

Mi sembra normale... O mi sbaglio?
[#30]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore mi scusi ancora il disturbo, ho effettuato la visita neurologica, e mi è stato detto che a livello di esami e tutto a posto, permane il tremore, ma dall'esame obiettivo neurologico sono state escluse patologia, tipo parkinson, sla e sclerosi multipla...quindi considerando il lupus ho chiesto se potesse essere neuroles...e il neurologo ha detto che per neuroles si intende una vascolare, una epilessia improvvisa, deficit neurologici visibili con esami strumentali...ma può includere anche problemi psichiatrici, ma questi non possono essere provati, quindi ho è neuroles o non lo è io devo fare la terapia per mille Les, e la terapia psichiatrica...in quanto a quella io ho sospeso l'efexor e la mirtazapina la quale mi faceva dormire e mangiare, ma mi dava confusione mentale nel senso che non ricordavo nemmeno il mio nome...così il mio medico di base mi ha prescritto il welbrutin, e lo Canal da 0.50 è da poco che lo prendo, e mi sento molto su di giri, cioè voglio fare tante cose ma poi non faccio niente...speriamo funzioni come l'altra volta...di solito quando mi faccio diagnosi da sola sbaglio sempre, in questo caso il mio medico ha detto: per una volta
voglio fare quello che dici, vediamo come va...
Anche perché sul foglietto illustrativo del welbrutin c'è scritto che non va preso se si usano animatrici come, la clorichina, e il placquenil è idrossiclorichina...ma la mia dottoressa dice che non fa niente...mi scusi ancora dottore e grazie per la sua disponibilità...
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Solo ora ricevo la notifica del post di venerdì scorso, penso per problemi tecnici.

Sì, la RM encefalica è nella norma, come sinceramente mi aspettavo, ora può tranquillizzarsi.

In riferimento all'ultimo post, faccia come prescritto dal medico curante, consideri che diverse parole e il nome di qualche farmaco sono poco chiari per motivi di digitazione o di correzione automatica.

[#32]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Sì mi scusi sbaglio sempre a digitare, in pratica la mia paura è questa: io adesso assumo plaquenil per il lupus, che è un antimalarico a base di idrossiclorichina, poi il wellbrutin è lo xanax da 0.50, sul foglietto illustrativo del wellbrutin c'è scritto che non si può usare insieme agli antimalarici (tipo la clorichina) e il plaquenil contiene questo, la mia dottoressa non ha dato peso a questa cosa... Questo è il mio dubbio...
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente l'assunzione dei due farmaci potrebbe abbassare la soglia convulsivante e provocare manifestazioni convulsive in soggetti predisposti, tale evenienza è ritenuta comunque rara.

Cordiali saluti
[#34]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buongiorno mi rivolgo nuovamente a voi per chiedere una cosa, e ovviamente ne parlerò anche con la psichiatra che continuo a vedere regolarmente. Dopo una terapia con daparox e xanax la situazione era un po' migliorata, poi a febbraio scorso d'accordo con la psichiatra abbiamo deciso di interrompere la terapia gradualmente in quanto sono in gravidanza, prendevo al bisogno solo qualche compressa di xanax, a livello di umore devo dire che fino a qualche settimana fa non ho avuto grossi problemi, solo ogni tanto mi comparivano crisi di tachicardia, confusione e instabilità della durata minima di un'ora, le quali anche dalla psichiatra non sono considerate attacchi di panico... Da due settimane ho iniziato a prendere la sertalina, per cause di forza maggiore, per questo sono mortificata e mi sento in colpa perché nonostante la volontà mi rendo conto che la depressione è una malattia, e mi dispiace dover prendere questi farmaci in gravidanza... Oltre ai danni del lupus anche questo... Cmq a parte questo mi scuso se mi sono dilungata volevo chiedere segli atattacchi di tachicardia, confusione, instabilità, distacco dalla realtà senza perdere coscienza potrebbero essere delle crisi epilettiche parziali, anche perché a volte mi capita che mi gira la testa per dei secondi come se permessi i sensi... Tempo fa feci l'eeg e risultò un'attrazione aspecifica delle onde theta, ma nel contesto era normale... Forse o sicuramente sto chiedendo una cosa stupida, ma faccio parte di un gruppo di malati di lupus e tante persone hanno questo problema di crisi parziali... La ringrazio per l'attenzione...
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se l'episodio descritto dura almeno un'ora, come Lei scrive sopra, la probabilità che possa essere una crisi di tipo epilettica è molto bassa.
In ogni caso sarebbe utile effettuare un EEG delle 24 ore ed una visita neurologica.

Cordialmente
[#36]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, sicuramente cercherò di indagare su questa cosa, per quanto riguarda l'eeg sarei tentata a farlo nel momento in cui mi viene la crisi diciamo, ma questo è impossibile, lei mi ha detto che considerando la durata è improbabile che si tratti di epilessia, secondo la psichiatra non è un attacco di panico perché troppo lungo... Allora mi chiedo cosa potrebbe essere... Conosco l'epilessia in quanto mia sorella ne è affetta da piccola ed è passata dal grande male a momenti di assenza quindi conoscendola nnon mi era mai sfiorata l'idea di poterla avere... Però poi parlando con queste persone e chiedendo ho saputo che esistono diverse forme... Inoltre vorrei chiederle una persona che soffre di una qualsiasi forma di epilessia se effettua un ecg quando non ha la crisi questi risulta normale? Perché ricordo che a mia sorella sono riusciti ad individuare la terapia giusta solo dopo che per coincidenza le venne una crisi proprio mentre faceva l'eeg... Scusi le mie domande...
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

spesso un EEG in fase intercritica, cioè lontano da una crisi, presenta un tracciato normale e alterato in modo aspecifico.
E' questo il motivo per cui Le ho consigliato una registrazione EEG nell'arco delle 24 ore, questo significa che ci sono più possibilità per "rintracciare" una crisi, inoltre, svolgendo Lei le comuni attività della vita quotidiana, si potrebbero verificare situazioni che slatentizzano alterazioni irritative del tracciato anche non arrivando ad una crisi vera e propria.
Una precisazione, quando ho scritto "improbabile" non intendevo "impossibile".

Cordialità
[#38]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ok ho capito... Grazie ancora... Lei è sempre gentile e disponibile...
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#40]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore mi rivolgo nuovamente a lei per chiederle un parere, io sto assumendo sertalina da 50 mg, da due settimane, sono in gravidanza, per la ripresa di sintomi di depressione, ma ho notato da quando ho cominciato a prenderla un aumento dei sintomi di depersonalizzazione che prima erano sporadici ma adesso giornalieri, non so' se sia un peggioramento della patologia che sta alla base o un effetto del farmaco... E sono davvero disperata perché mi dico: nonostante la gravidanza devo prenderlo potendo far del male al mio bimbo ma neanche sto bene e allora che senso ha... A volte mi sento come se stessi impazzendo, e sono veramente stanca di non riuscire a venire fuori da questa situazione neanche con i farmaci... Non mi manca niente, ho una personaacaccanto che mi ama e mi viene incontro, sono in attesa di un bimbo, nonostante il lupus... Non ho problemi economici, non sono ricca ma non mi manca niente di cui ho bisogno... E perché mi sento così... Cosa c'è nella mia testa che non va... Mi scusi tanto per lo sfogo ma sono tre giorni di seguito che verso mezzogiorno fino alle sette, otto di sera che mi sento così... Come un robot, come se parlando con gli altri dovessi recitare una parte, senza emozioni, confusa, non sento il tempo e l'ambiente che mi circonda... Mi scusi ancora se mi sono dilungata troppo...
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sertralina, come gli altri farmaci di questa classe, nelle prime settimane di terapia possono causare effetti collaterali che poi gradualmente e spontaneamente regrediscono. Non so se questo possa essere il Suo caso, Le consiglio però di parlarne con lo specialista che La segue.

Cordiali saluti
[#42]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Sicuramente ne parlerò con il mio psichiatra, mi interessava il suo parere... In genere non ho mai avuto effetti collaterali, con nessun farmaco ho usato il welbrutin, l'efexor e il daparox e mai avuto problemi, solo tanta pazienza nell'aspettare l'efficacia che cmq si verificava... E se ogni tanto mi sentivo depersonalizzata o avevo qualche crisi di tachicardia e confusione (che ho intenzione di indagare dal punto di vista neurologico) mi stava pure bene... Non si può stare sempre bene... Ma stare sempre male neanche è bello... La ringrazio tantissimo dottore per la sua disponibilità...
[#43]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore ieri ho avuto la visita dal mio psichiatra e mi ha mantenuto la dose di 50 mg la mattina e 25 la sera, per poi rivederci fra meno di un mese, mi ha spiegato che se non fossi in gravidanza il farmaco sarebbe stato già aumento prima, ma vista la situazione vuole essere cauta, ovviamente devo metterci del mio, per quanto riguarda la depersonalizzazione lei li vede come fenomeni ansiosi, dicendomi che l'ansia può manifestarsi in diverse forme, la mia teoria che potrebbero essere crisi epilettiche non l'ha ritenuta valida... Ovviamente se si sistemano le cose e riesco a essere più vigile e orientata ne parlerò con il neurologo... La ringrazio per la sua attenzione..
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

condivido quanto Le ha detto lo psichiatra, segua la terapia e cerchi di stare tranquilla.

Buona serata