Mangiarsi le unghie

la mia bambina di 2 anni e mezzo di punto e in bianco da 1 mese si mangia le unghie delle mani.
lei è brillante andava al nido fino a giugno ,va daccordo con tutti,sta bene,si diverte..... una bambina come se ne vedono tante.
Naturalmente non serve a niente scoraggiarla,ma che si fà?Visto che è piccola.
Grazie mille per le vs risposte
[#1]
Neuropsichiatra infantile attivo dal 2015 al 2016
Neuropsichiatra infantile
Se non vi sono altri segnali di disagio, non vi darei eccessiva importanza... una cattiva abitudine, che si può perdere con liquidi e smalti ad hoc (anche in farmacia)
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta,mi scuso per il ritardo ma i soliti problemi di computer......
Abbiamo già provato con lo smalto ma senza successo,
lasciamo perdere?
Vediamo con l'inizio dell'asilo come va?
Sinceramente un pò mi preoccupa perchè è così piccola.....
[#3]
Neuropsichiatra infantile attivo dal 2015 al 2016
Neuropsichiatra infantile
Mi pare che sia sinceramente preoccupato... Cercherò di essere più preciso, anche se questo comporterà qualche dubbio in più !
Il mangiarsi le unghie è un atto automatico (non richiede la consapevolezza dell'atto in sè) ma è rivelatore di una pulsione a livello inconscio, di cui sta a noi cercare di comprendere le cause.
Normalmente il livello di ansia nei bambini molto piccoli è ben compensato dagli affetti e dall'equilibrio generale delle relazioni in famiglia.Quando l'ansia aumenta, meccanismi di compensazione entrano in gioco e hanno la finalità di abbassare appunto il livello di ansia.L'onicofagia ha normalmente questa funzione, ma con il tempo può perdere il suo significato originario, per diventare una abitudine.
Quindi non è detto che ogni volta che il bambino si mangia le unghie stia esprimendo una sofferenza o un disagio, originariamente quando si è instaurato, probabilmente si, ma poi perde in parte la valenza "terapeutica".
Nel suo caso specifico bisognerebbe cercare di capire che cosa ha inizialmente reso più ansiosa la bambina, tanto da indurla a mangiarsi le unghie.
Data l'età non è affatto facile capire cosa sia stato, anche perchè la piccola non è ancora in grado di verbalizzare stati d'animo.
Quindi ? Vale la risposta già data, più vi preoccupate e più la bambina ne risente negativamente. Con tranquillità, senza forzature, scoraggiatela e quando succede attirate la sua attenzione, con giochi e qualche coccola.