Piccolo osteofita margino-sommatico anteriore di l5 con apparente soluzione di continuo alla base

sono titubante del mio referto pronto soccorso.paziente ricoverata x lombalgia insorta da una settimana.alla RX ls lordosi conservata,regolare allineamento de metameri dorso-lombare,non lesioni osteodestruenti,spazi discali complessivamente conservati,non deviazioni patologiche del rachide,piccolo osteofita margino-sommatico anteriore di L5 con apparente soluzione di continuo alla base privo di significato patologico.All EON segni liquorali assenti,lasegue negativo,accentuazione della lombalgia al sollevamento degli AAII dal piano del letto.Conclusione:lombalgia.non attuali indicazioni chirurgiche.trattamento con toradol+muscoril.il mio dubbio come diversi altri in pronto che mi hanno consigliato la RMN LS vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Perchè titubante,gentile signora?
Dal referto che Lei trascrive non sembra rilevarsi nulla di particolare.
In pronto soccorso chi Le ha consigliato una RMN?
I "diversi altri" chi sono? Medici,Infermieri,altri pazienti?
Tenga presente che le indicazioni diagnostiche e terapeutiche è bene che Le diano i medici e non chi passa per strada.
Infatti l'indicazione a un esame non può che scaturire da un attento esame clinico e non dal "sentito dire".
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità