Aneurisma celebrale

Salve vorrei qualche suggerimento sul da farsi, nel senso se è una situazione in cui si deve intervenire o no, dopo un RM è confermato da un Angio ct mi è stato trovato un aneurisma con base larga di tipo blister da 1, 7/2, 2 mm orientata laterale arteria carotide a interna destra in porzione cavernosa C4
Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Gabriele Antonuccio Radiologo interventista, Radiologo, Neuroradiologo 19 2
Buongiorno. Sulla base delle informazioni che da, senza vedere le immagini diagnostiche e senza averla visitata, non ci sarebbero indicazioni ad embolizzazione dell’aneurisma, ma solo al follow-up radiológico. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un centro di radiologia interventistica per effettuare una visita ove, dopo aver valutato la sua situazione approfonditamente, si otra esprimere un giudizio.
Saluti.

Dr. Gabriele Antonuccio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta , in questi giorni dovrei fare la visita radiologica , avevo qualche altra domanda se non la disturbo ,
Mi sono permesso di cercare un po’ su internet e sul tipo di aneurisma che ho cioè tipo blister con base larga di circa 2 mm ed in italiano non ho trovato molto , ma ho trovato tanti studi in inglese in America e Inghilterra e parlavano di aneurisma di tipo blister uguali al mio per caratteristiche e parlavano di come fossero molto pericolosi e molto più propensi al sanguinamento ed al trattamento visto la possibilità maggiore di portare problemi in confronto ad un aneurisma sacciforme o altri .
Ho scritto qui appunto per non andare in errore ed essere sicuro sul da farsi
grazie ancora aspetto risposta
[#3]
Dr. Gabriele Antonuccio Radiologo interventista, Radiologo, Neuroradiologo 19 2
Premesso che senza vedere le immagini qualsiasi considerazione é molto aleatoria, in linea di massima é vero che gli aneurismi intracranici blíster possono essere più propensi alla rottura. Si affidi ad un buon neuroradiologo interventista e non faccia ricerche autonome su internet.

Dr. Gabriele Antonuccio

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta cercherò di non cercare più su internet , vorrei porle un ultima domanda, ci sono delle linee guida per abbassare il rischio di sanguinamento degli aneurismi come non so un certo tipo di dieta , controllare la pressione arteriosa , evitare degli shock oppure un certo tipo di attività ,
Volevo sapere se ci sarebbe qualche problema ad effettuare dell’attività fisica oppure a prendere l’aereo ?
Grazie ancora dottore