Dubbi risonanza con contrasto

Buon giorno,sono una ragazza di 23 anni da tempo ormai con svariati problemi muscolari,non riesco a camminare,ho dolore,formicolii,affaticamento ecc. Ho eseguito una risonanza magnetica del rachide in Toto con mezzo di contrasto,volevo sapere a cosa serve? Io penso sempre a malattie brutte volevo sapere se gentilmente potreste dirmi se tramite questo esame è possibile diagnosticare malattie come sm e sla, o quali malattie si possono diagnosticare! Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM del midollo spinale in toto può rilevare aree di demielinizzazione tipiche della SM ma se non è estesa anche all'encefalo può dare dei falsi negativi, cioè le lesioni potrebbero essere presenti solo a livello encefalico (eventualità più frequente) e non midollare.
Per la SLA la RM è un esame che si richiede ma spesso non dà utili indicazioni, però serve per escludere altre malattie che potrebbero dare sintomatologia simile. Per la SLA, oltre la visita, è più utile l'EMG.
Con la RM del midollo inoltre è possibile riscontrare processi infiammatori (mieliti) e alterazioni del disco intervertebrale (discopatie), nonché alterazioni osteo-articolari, ecc.
In ogni caso è necessario effettuare prima una visita specialistica, per es. neurologica, per avere un parere clinico, fondamentale per poi prescrivere l'esame diagnostico più idoneo in base ai riscontri della visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato molto chiaro,mi sono appena arrivati i referti però non capisco molto:
Sezioni sagittali e assiali t2 dipendenti, sagittali t1 dipendenti prima e dopo somministrazione di gadolinio.
Tendenza all'inversione della fisiologica lordosi cervicale al passaggio c4-c5.normoallineato il muro posteriore.
Diamentri canalari ossei nei limiti di norma.
Modesta protrusione discale mediana a l5-s1.
Sostanzialmente normocontenuti i restanti dischi intersomatici.
Normali il midollo il cono midollare e le radici della cauda equina.
Non impregnazioni patologiche di m.d.c
Per caso lei può darmi qualche chiarimento? Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM cervicale la tendenza all'inversione della fisiologica lordosi cervicale è segno di contrattura muscolare. Inoltre è stata rilevata una lieve protrusione discale, cioè una sporgenza del disco che a quanto pare sembra non comprimere le strutture circostanti.
Faccia visionare le immagini al medico che ha prescritto l'esame.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato davvero chiaro e molto gentile.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Buon fine settimana