Rmn testa e collo

Rm dell'encefalo,tronco encefalico e cervicale,
Salve , ho eseguito la rm per dolori continui alla testa (emicrania,muscolo-tensiva) e per vertigini.Encefalo:sistema ventricolare in asse,di regolare morfo volumetria.Nei limiti la rappresentazione degli spazi liquorali pericefalici.Piccola e sfumata area di aumentato segnale in sequenze a TR lungo nella sostanza bianca frontale paraventricolare DX, di verosimile significato gliotico aspecifico. Non evidenti alterazioni di segnale di vuoto di flusso dei principali vasi arteriosi e scarichi venosi intracranici. CERVICALE: Rettilineizzata la lordosi fisiologica. Manifestazioni spondilouncartrosiche e degenerative discali in C4-C5 e in maggior grado in C5-C6 con riduzione di quest'ultimo spazio intersomatico e consensuali alterazioni osteocondrosiche nelle limitanti somatiche affontate. In C4-C5 lieve protusione discale postero laterale SN. In C5-C6 più accentuata e ampia protusione discale posteriore a prevalente estrinsecazione paramediana e laterale SN che detrmina lieve impronta sulla superfice midollare ventrale. In C6-C7 bulging discale posteriore. In D1-D2 verosimili cisti radicolari foraminali bilaterali. Modicamente ridotto su base degenerativa il diametro antero-posteriore del canale spinale in C4-C5 e C5-C6. Non alterazioni evidenti di segnale del midollo spinale. Grazie. cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
a livello encefalico viene segnalata unicamente una piccola zona compatibile con "natura cicatriziale", ovvero un piccolo esito aspecifico di qualche insulto, anche su possibile base vascolare.
La colonna cervicale appare raddrizzata e coinvolta da fenomeni artrosici.
Esistono segni di sofferenza degli anelli discali cervicali, più evidenti tra la Va e la VIa vertebra cervicale ove si apprezza anche una sorta di impronta sul midollo data da una sporgenza discale, difficilmente valutabile senza esaminare le immagini.
Sono segnalate delle piccole cisti tra la 1a e la 2a vertebra dorsale, reperto abbastanza frequente.
I fenomeni di artrosi sopra descritti paiono inoltre condizionare un ridotto calibro del canale ove decorre il midollo spinale tra la 4a e la 6a vertebra cervicale.
E' opportuno un consulto neurologico al fine di valutare il "peso clinico" delle alterazioni sopra descritte, specie a carico della colonna.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Sale dott. Aiello,
La ringrazio per la soddisfacente risposta datami, ma vorrei sapere ,se possibile, quali problemi potrebbe dare l'impronta sul midollo poiché dovrò fare la visita dal neurologo ad aprile e manca abbastanza tempo, sono alquanto in ansia. Potrei mandarle le immagini della RM? Un'ultima cosa, frequento regolarmente la palestra(tre volte a settimana) posso continuare vista la situazione?

Grazie mille
Cordialmente
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
i problemi dipendono tanto dal grado di impronta, e possono manifestarsi con segni di irritazione delle strutture nervose che decorrono nel midollo e variare anche fino a franca sofferenza midollare. Tuttavia le ricordo che non si parla di compressione per cui non può evincersi che si tratti di un'interferenza grave, tanto più che viene esplicitamente detto che non si apprezzano alterazioni del segnale del midollo, ovvero non ci sono segni di sofferenza midollare (buon segno).
Non è possibile esaminare materiale iconografico spedito online per motivazioni tecniche, come è stato detto anche altre volte.
Circa le più appropriate indicazioni a praticare sport deve sentire il parere del neurologo dopo che l'avrà visitata e avrà preso visione della RM.
Penso tuttavia che non debbano essere prescritte particolari limitazioni.
Saluti.