Aura permanente

Buona sera medicitalia. Sono una donna di 30 anni, da 15 anni soffro di emicrania con aura. Fortunatamente le crisi nel corso degli anni e soprattutto dopo la gravidanza si sono ridotte. Mai preso alcun farmaco. Soffro solo di aura visiva della durata di circa 30 minuti e lieve emicrania. Sopporto il disturbo tranquillamente, anche durante le crisi continuo nelle mie attività, sia a lavoro, sia a casa o per strada. Raramente la crisi si è manifestata con sovrapposizione delle immagini (diplopia?) della durata di 20/30 secondi ma basta chiudere un occhio e vedo bene, dopo poco la vista torna normale. La mia domanda riguarda la mia vista lontana dalle crisi. Ci vedo benissimo, sono stata visitata anche dal dott Pascotto (iscritto anche a questo sito), non porto neanche gli occhiali.

Ho sempre piccole macchie luminose che compaiono per qualche minuto nel campo visivo soprattutto quando esco all'aperto e guardo i cielo. Non parlo di mosche volanti che conosco benissimo, soffrendone da sempre. La macchia luminosa è bella evidente se batto le palpebre.Non è fissa, dopo qualche minuto passa.

Il disturbo che mi preoccupa di più è questo: se alzo gli occhi in alto,con la testa ferma, velocemente soprattutto con l'occhio sinistro vedo prima una macchia scura (come quella dell'aura) per un secondo.

Se guardo nella serratura o metto un dito davanti agli occhi, i bordi del dito o del buco della serratura sono circondati da piccole linee.

Spesso se passo da un ambiente luminoso al buio, davanti agli occhi ho un visione fastidisissima, la luce batte continuamente davanti agli occhI e al buio la mia visione è sempre in lieve movimento e "puntellata".Tutto questo non è invalidante, vivo tranquillamente e serenamente. Probabilmente mi sono spiegata malissimo e di questo mi scuso. Potrebbe trattarsi di aura permanente? Ho letto qualche articolo in rete. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei.
Molto difficile pensare ad una "aura emicranica permanente".
L'aura visiva con emicrania o senza emicrania (in questo caso aura sine emicraniae, disturbo non infrequente) solitamente ha la durata che Lei rammenta 15-30 minuti quindi regredisce.

I disturbi che racconta, ha ragione, non sono in un consulto a distanza, facilmente inquadrabili.

Sarebbe utile che volesse riportare "in virgolettato" quanto scritto dal collega che la ha visitata.

Immagino vi sia una esplorazione del FO (fondo oculare; come sono retina e papilla ottica?) ed una tonometria (come è la pressione endo-oculare?).

Verosimilmente potrebbe essere indicato un esame campimetrico (CV) e quindi una rivalutazione del caso alla luce di queste informazioni.

Se crede Le invii anch'esse "in virgolettato".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Carissimo dottore Poli, la ringrazio tantissimo per la risposta. Al momento non ho il referto da poter riportare letteralmente ma le assicuro che di visite oculiste ne ho fatte circa 15 con esame approfondito del fondo oculare, il Dott Pascotto mi ha misurato anche la pressione oculare oltre a concedermi un esame approfondito. Tutto perfetto. Ricordo la frase del dottore "il tuo occhio è sano fino al cervello!". Ho fatto così tante visite oculiste perché nella mia assoluta ignoranza non pensavo potesse essere un problema neurologico. Un esame campimetrico non mi è mi stato consigliato. Lo posso prenotare senza dubbio. Sono 15 anni che ho questi distrurbi, un po' sono serenamente rassegnata ma se potessi trovare la causa sarebbe magnifico. Io lavoro al pc piu' di 8 ore al giorno e i miei occhi non ne risentono, mai brucione, rossore o affaticamento. L'esame CV è utile a scoprire disturbi o malattie non rilevabili da un approfondito esame oculistico? Grazie mille per l'attenzione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Caro dottore ho dimenticato di riportare un altro stranissimo disturbo, quando la luce tocca lateralmente i miei occhi, per mezzo secondo è come se vedessi la struttura interna dei miei occhi con una forte luce, come tante vene su sfondo luminoso. E' una cosa che evito perché ormai so muovermi quando c'è tanto sole e mi capita anche se indosso gli occhiali da sole. Grazie!
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Allora nell'ottica della affermazione "il tuo occhio è sano fino al cervello!" sembrerenne indicata una campimetria (CV) e dei potenziali evocati visivi (PEV).
Poi proveremo a valutare.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
...proveremo a valutare alla luce degli esami consigliati, giacchè l'occhio è sano, e di eventuali altri dovessero rendersi indicati.

Ritengo come una valutazione clinica neurologica sia indicata indicata fin da ora valutate le risultanze che riferisce circa le visite oculistiche.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie ancora per l'attenzione. Se posso permettermi di approfittare ancora della sua attenzione, mi piacerebbe condividere con lei alcune ricerche che ho fatto in rete poco fa, nel tentativo di trovare qualche esempio utile che mi aiutasse a spiegare la mia "visione". Ebbene, quella che chiamavo visione "puntellata" a buio è chiamata visual snow, ho visto delle immagini che rispecchiano chiaramente la mia vista. Quando invece ho descritto "la visione della struttura interna dei miei occhi con una forte luce, come tante vene su sfondo luminoso"in rete ho trovato l'immagine dell' albero purkinje, uguale! Farò gli esami che mi ha consigliato e spero non si tratti di qualcosa di grave. Buona domenica.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
mi tenga informato.