Emicrania?

Buongiorno, scrivo per avere un consulto riguardo a questo strano mal di testa che da un po di tempo mi tormenta. Il tutto è iniziato durante il periodo di sospensione della pillola nel quale ho notato di avere un forte mal di testa che colpiva solo il lato sinistro della testa; il dolore lo avevo solo nell arco della giornata e non di notte e andava da dietro l occhio fino alla nuca. Preoccupata ho fatto una visita dal.neurologo che mi ha rassicurato dicendomi che è tutto a posto ma mi ha prescritto una risonanza (questo solo per un controllo dato che 9 anni fa sono stata operata per un idrocefalo). Ora non avverto più lo stesso mal di testa che ho avvertito nel periodo di sospensione della pillola, ma a volte mi vengono delle fitte allo stesso lato che durano pochi secondi. Cosa può essere? La pillola? Postura sbagliata (mi rendo conto infatti che a volte non assumo una corretta postura e quando mi metto comoda non avverto alcun dolore)? Carenza di vitamine?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una dolore cranico caratterizzato da fitte dolorose di breve durata può essere di diverso tipo, nevralgico primario, da compressione in seguito a posture poco corrette o rappresentare una forma particolare di cefalea detta "trafittiva primaria o idiopatica".
La RM encefalica mi pare che abbia avuto esito negativo per cui può tranquillizzarsi in merito a patologie importanti.
Veda come evolve il disturbo, può regredire spontaneamente ma se dovesse persistere si rivolga al Suo neurologo di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile dott. Ferraloro,
La ringrazio per la sua risposta. In realtà la RM non è stata ancora eseguita, essendo fissata per fine mese. Volevo quindi essere tranquillizzata da un altro specialista come lei dal momento che i dolori vanno e vengono; devo stare dunque tranquilla?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi scusi, avevo capito che aveva già effettuato la RM e non menzionando alterazioni l'avevo considerata negativa.

Comunque, con visita neurologica nella norma e con tutti i limiti del consulto a distanza, non penso ci sia da preoccuparsi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato di grande aiuto. Le auguro una buona serata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei!