Rettilineizzazione della lordosi cervicale con tendenza alla inversione della fisiologica curva

Gentili Dorttori Vi scrivo perchè ho dei problemi con la cervicale.
Ho fatto i seguenti esami:
1)RM DEL RACHIDE CERVICALE ->REFERTO:l'indagine è stata effettuata con tecnicaTSE e FFE secondo piani assiali e sagittali.Rettilineizzazione della lordosi cervicale con tendenza alla inversione della fisiologica curva.I dischi intersomatici evidenziano iniziali fenomeni di disidratazione con basso segnale nelle sequenze a lungo TR.Modeste protusioni discali simmetriche a livello C3-C4, C4-C5 e C5-C6.Al passaggio C5-C6 si rileva una protusione discale paramediana sinistra che lambisce il midollo.Nei restanti livelli esaminati non si relevano lesioni occupanti spazio.Il canale vertebrale ed i forami di conugazione hanno regolare calibro.La corda midollare è normo-rappresentata.
CONCLUSIONI:l'indagine ha evidenziato una protusione discale C5-C6.
2)RX COLONNA CERVICALE ->REFERTO:Verticalizzata la lrdosi cervicale con tendenza all'inversione della fisiologica curvatura.
Iniziale acuminatura su base artrosica dei processi unciformi di C4,C5 e C6.Riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico C4-C5.
Ho effettuato diverse visite tra le quali: ORTOPEDICA e il medico mi ha detto che non è niente è solo la cervicale; NEUROCHIRURGICA nella quale il medico mi ha detto che non c'è niente da fare perchè ancora sono giovane e non si può operare, per cui devo tenermi i dolori; FISIATRICA dove il dottore ha ritenuto opportuno prescrivermi una cura mensile tutto l'anno accompagnata da una terapia di 10 gg che prevede l'uso della ionoforesi, del laser, del radar e della massoterapia,senza fare assolutamente ne massaggi ne manipolazioni perchè non devo farmi toccare la cervicale.
I disturbi che ho sono:
-continue emicranie, ma non le solite emicranie perchè mi sento come se mi prendessero la nuca e la faccia e le comprimessero;
-quando giro la testa, mi abbasso o mi alzo mi gira la testa;
-la mattina mi alzo e ho il viso e le mani gonfie e durante la giornata mi capita spesso che mi si addormentano le mani.E mi accorgo che più giorni passano e più perdo la sensibiità delle mani. Ho fatto anche gli esami per controllare se ho il tunnel carpale e i risultati sono negativi.
Attendo una Vostra risposta e grazie in anticipo
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Amato Neurochirurgo 16 1
Gent.le Signora

I sintomi da Lei riferiti sono molto variegati e possono dipendere da disfunzioni o alterazioni di vari settori dell'organismo. Dal referto RMN e RX non sembrerebbe che i Suoi disturbi abbiano origine dalla colonna cervicale. Le vertigini, la cefalea, il gonfiore delle estremità e i dolori diffusi a vari distretti hanno un'origine multifattoriale. Intanto c'è da considerare il peso e il BMI, nel Suo caso elevati. Poi bisognerebbe conoscere l'attività lavorativa,malattie passate e presenti (ipertensione, diabete, forme reumatiche, etc),eventuali traumi o posture abituali, eventuali abitudini errate (alimentazione,fumo, alcool etc). Da non escludere, infine, l'origine psicologica dei sintomi.
E' pertanto necessario che Lei si sottoponga prima di tutto ad una visita medica e accertamenti generali, poi sarà il Suo Medico curante che la indirizzerà verso gli Specialisti più adatti al Suo caso.
Distinti saluti

Dr. Vincenzo Amato
Specialista in Neurochirurgia
Casa di Cura IGEA- Milano