Risonanza magnetica con sequenza stir

Cosa si va a cercare??e si può fare presso qualsiasi ospedale??la devo fare nella zona lombo sacrale
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
le sequenze STIR costituiscono una parte dell'esame RM, possono essere eseguite su qualsiasi macchina RM moderna e servono ad evidenziare meglio il contenuto acquoso di un segmento anatomico abbattendo il segnale del grasso.
Possono essere adoperate per diverse motivazioni e prevalentemente per lo studio di diversi segmenti scheletrici, del midollo spinale e delle orbite.
Detto così, per i "non addetti ai lavori" può sembrare un concetto abbastanza incomprensibile.
Nello studio della colonna vertebrale sono utili per evidenziare condizioni di flogosi del midollo osseo ad esempio, sono impiegate nello studio dei traumi o ancora nello studio dei tumori in senso generico....a titolo di esempio.
Come vede c'è un ampio spettro di impiego. Sono importanti anche nello studio delle lesioni del midollo spinale.
Esattamente per quale motivo si sottoporrà alla risonanza?
In un precedente consulto di questo mese Lei chiedeva informazioni relativamente ad una RM effettuata sulla colonna vertebrale. Perchè sta facendo di nuovo la RM?

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Mi è stata consigliata da un neurochirurgo perché quella precedente era stata fatta come controllo all' addome ed è stato evidenziato una situazione poco chiara da approfondire attraverso una rmn lombo sacrale con questa sequenza.