Rmn lombo sacrale - referto

Salve,

ho eseguito una RMN lombo sacrale con il seguente referto:

Ridotta la fisiologica lordosi lombare.

Ipointenso in FSET2, per fenomeni disidratativi, il disco intersomatico L4-L5.

Bulging, con più spiccata protusione mediana e posterolaterale sinistra, del disco L4-L5.

Canale vertebrale conservato in ampiezza.

Non evidenti alterazioni di segnale a carico del cono midollare.

E' molto grave?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Direi proprio di no, non è molto grave !
Il disco intersomatico può risultare disidratato per vari motivi, non ultimo l'uso di fumo di tabacco che può influenzare il microcircolo e quindi l'ossigenazione dei dischi vertebrali. Ma altre possono essere le cause che non è possibili qui di seguito elencare.
Il bulging discale è il segno di una iniziale degenerazione del disco che lo fa debordare dai profili del corpo vertebrale ma che non ha ancora i caratteri dell'ernia discale. E' un processo che può essere controllato evitando un peggioramento del quadro clinico. Di certo è necessaria la valutazione da parte di un Neurochirurgo/Ortopedico per instaurare una eventuale cura non necessariamente farmacologica ma fisica (la terapia chirurgica, non penso sia proprio il suo caso stante quanto riportano nel referto da Lei prodotto).
Cordialità.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Beviglia,

non sono un fumatore, ma il mio lavora mi porta ad assumere uno stile di vita sedentario.

Ho un piccolo fastidio (non dolore) nella zona lombare, ma riesco a fare degli esercizi di streatching (posizione del gatto, allungamento femori e lombari, etc.) con abbastanza facilità.

Nei prossimi giorni avrò la visita con l'Ortopedico, ma di sicuro cercherò di mettermi sotto con i vari esercizi di ginnastica posturale.
[#3]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Se non è un fumatore, tutto di guadagnato!
Vedrà che con la attività fisica giusta (ovviamente non si dedichi per ora al running ed al sollevamento pesi !) troverà di certo dei benefici.
Buona giornata!