Effetti collaterali beta bloccanti

Buon Giorno ho 34 anni affetto da glaucoma congenito bilaterale, con forte miopia operato appena nato e tenuto strettamente sotto controllo.
Da circa 15 anni faccio uso di beta bloccanti di vario genere di solito contenente sempre timololo maleato e altri principi in associazione.
La pressione è perfetta grazie all'utilizzo di questi prodotti ma gli effetti, prima di lieve entità ora cominciano a essere pesanti, dolore agli occhi, arrossamento continuo, dolore toracico, sudorazione eccessiva e difficoltà di termoregolazione. So che non posso interrompere la terapia ma vorrei sapere se questi prodotti a lungo andare possono avere questo tipo di effetti collaterali.
Informandomi ho sempre letto di effetti collaterali pesanti ma questi effetti su di me possono essere considerati effetti secondari normali?
Ringrazio fin d'ora, distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro amico,
direi che al dosaggio del Timololo per via oculare
i veri effetti collaterali sono eventualmente la
"secchezza oculare" legata all'ipoestesia cormneale.
In questi casi va molto bene il Systane in collirio
una valida lacrima artificiale.
Glia ltri effetti generali
non mi pare proprio possono essere messi in associazione con l'uso del collirio.
Tra le novità terapeutiche recentemente a disposizione del medico oculista in Europa ed in Italia vi è una nuova associazione per il trattamento farmacologico del glaucoma : Azarga.
Azarga è un collirio che contiene una associazione
timololo maleato + brinzolamide,
quindi ha proprietà anti-glaucoma ed ha effetto miotico: 1 ml di collirio contiene 10 mg di brinzolamide e 5 mg di timololo maleato il PH è di 7.2 ( non brucia mai, ottima compliance per i pazienti). La posologia è di una goccia di collirio in ciascun occhio due volte al giorno. Mi pare sia necessario sottolineare che, dopo aver instillato il collirio, sia sempre consigliabile chiudere dolcemente e lentamente gli occhi e tappare il naso per qualche minuto, al fine di ridurre drasticamente l’assorbimento del farmaco per via sistemica .
La Brinzolamide è un potente inibitore della anidrasi carbonica, l’inibizione di questo enzima nei processi ciliari, fa diminuire la secrezione di Umore Acqueo, presumibilmente rallentando la formazione di ioni di bicarbonato e la pompa del SODIO nel trasporto di liquido.
Il timololo maleato è una molecola che conosciamo molto bene, ed utilizzata da tempo in Oftalmologia, è un betabloccante cioè ha una azione bloccante sui recettori BETA della funzione adrenergica.
a presto
suo Doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore grazie mille per le informazioni e per la celerità della risposta sono impressionato.
Mi informerò sul prodotto da Lei consigliato.
Saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
tra gli effetti indesiderati oculari del timololo maleato in collirio nel "bugiardino" si legge appunto:
Patologie dell'occhio:
segni e sintomi di irritazione oculare inclusi bruciore e dolore puntorio, congiuntivite, blefarite, cheratite, diminuita sensibilita' corneale e secchezza oculare!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dott. Duilio, grazie anche a Lei per la risposta spero che in un futuro si avrà la possibilità di utilizzare prodotti che creino meno problemi perchè tutti questi effetti sono davvero fastidiosi e a volte anche difficili da sopportare grazie ancora.
Distinti saluti.

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
tra un po a Verbania come Istituto Auxologico Italiano
apriremo un servizio di Oculistica...
cosi' avra ' modo di farsi controllare anche da noi...
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi farebbe piacere allora ricevere informazioni sull'apertura del nuovo servizio di oculistica credo che possa essere utile avere più pareri, specialmente un caso come il mio.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314