Colliri per glaucoma e irritazione

Gentili dottori,ho 23 anni e da 6 mi è stato diagnosticato il glaucoma che da allora curo con COSOPT 2 volte al giorno e XALATAN solo la sera.
Spesso mi capita di avere gli occhi irritati,con un leggero bruciore che mi porta a sbattere spesso le palpebre e lacrimazione,la notte poi la lacrimazione aumenta(bagno anche il cuscino!)soprattutto stando ad occhi chiusi.
Fino a pochi mesi fa questo disturbo compariva raramente,soprattutto se esponevo gli occhi al freddo o al vento,adesso invece capita molto spesso(2volte a settimana ca);
Può essere una conseguenza del prolungato uso dei colliri per il glaucoma?
altrimenti a cosa può essere dovuto?
Ho già fissato il controllo con il mio oculista,ma fra un mese..quindi gradirei nell'attesa avere un vostro consulto.
CORDIALI SALUTI
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
il primo collirio contiene Dorzolamide cloridrato 22,26 mg corrispondenti a dorzolamide 20 mg, timo-lolo maleato 6,83 mg corrispondenti a timololo 5 mg.
I suoi effetti indesiderati possono essere :
sintomi all`occhio quali bruciore o dolore puntorio, arrossamento di uno o di entrambi gli occhi, annebbiamento della visione, lacrimazione, prurito, lesione della cornea.Possono manifestarsi respiro corto, reazioni allergiche generalizzate, che raramente comprendono difficolta` respiratorie, e calcoli renali.
Il secondo collirio contiene latanoprost 50 mcg.
I suoi efgfetti indesiderati possono essere:
una colorazione piu` scura dell`iride prevalentemente in pa-zienti con iridi di colore disomogeneo (ad es. blu-marrone, grigio-marrone, giallo-marrone, verde-marrone) e cio` e` dovuto ad un aumento della melanina nei melanociti dello stroma dell`iride.Studi clinici hanno evidenziato questo fenomeno, documentato da sequenze fotografiche, nel 16% dei pazienti in trattamento per 12 mesi. L`incidenza maggiore, circa il 50%, si e` riscontratanei pazienti con iridi verde-marrone e giallo-marrone. L`alterazione del colore irideo insorge lentamente e puo` non essere evidente per parecchi mesi o anni. Gli studi clinici fino ad oggi dispo-nibili hanno mostrato che non e` riferibile ad alcun sintomo o alterazioni patologiche. Dopo la sospensione del trattamento non si e` notato un ulteriore aumento nella pigmentazione dell`iride,ma il cambiamento di colore ottenuto puo` essere permanente. Questa alterazione si e` riscontrata solo raramente in pazienti con occhi di colore omogeneo (blu, grigio, verde o marrone) intrattamento per due anni. In circa il 13% dei pazienti si e` riscontrata una leggera sensazione di corpo estraneo. Una lieve iperemia congiuntivale e` stata riscontrata in circa il 10%, mentreun`iperemia di grado moderato, in circa l`1% di pazienti in corso di trattamento prolungato. E` stato riportato edema periorbitale. In circa l`8% dei pazienti si e` verificata una erosione epitelialepunctata transitoria, per lo piu` asintomatica. Sono stati riportati edema corneale sintomatico e erosioni. Puo` causare inscurimento, inspessimento e allungamento delle ciglia. E` stato ripor-tato molto raramente inscurimento della cute palpebrale. E` stato riportato raramente edema maculare durante il trattamento con Xalatan. Questi casi si sono riscontrati principalmente inpazienti afachici, in pazienti pseudofachici con rottura della capsula posteriore o con lenti in camera anteriore o in pazienti con fattori di rischio noti per edema maculare cistoide (come reti-nopatia diabetica e occlusione della vena centrale della retina). Non si puo` escludere un`associazione tra l`uso di Xalatan ed edema maculare ad eziologia non determinata. Sono statiriportati rari casi di iriti/uveiti. In questi casi la maggioranza dei pazienti presentava concomitanti fattori di predisposizione a sviluppare iriti/uveiti. Sono stati riportati rari casi di asma, di esacer-bazione di asma e di dispnea. C`e` una limitata esperienza in pazienti con asma, ma latanoprost, sperimentato su un numero limitato di pazienti con asma moderata trattati con farmaci steroideie non steroidei, sembra non influenzare la funzionalita` polmonare. Non esistono dati relativi a pazienti con asma grave o asma instabile; questi pazienti devono quindi essere trattati con pru-denza in attesa di sufficienti conferme. Raramente e` stato segnalato rash cutaneo ad eziologia sconosciuta durante il trattamento con Xalatan.
Quindi come vede può essere perfettamente come dicew Lei!
Un caro saluto