Herpes

salve ,volevo avere un consulto ,spesso soffro di herpes labiale volevo sapere se è possibile che dalla bocca passi agli occhi grazie in anticipo .Buona serata
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
Nei paesi occidentali l’infezione da Herpes virus è pressoché universale: infatti circa il 90% della popolazione presenta gli anticorpi specifici (IgG e IgM), che dimostrano l’avvenuto contatto con il virus.
Esistono due tipi di virus erpetico: l’Herpes virus 1 (o labiale) e l’Herpes virus 2 (genitale).

Le manifestazioni oculari sono in maggioranza determinate da l’Herpes virus 1. Il contagio avviene per contatto, diretto o con secrezioni contaminate.
L’infezione oculare primaria interessa prevalentemente la congiuntiva e le palpebre (blefarocongiuntivite), dove determina delle caratteristiche vescicole. Tuttavia nel 95-99% dei pazienti le manifestazioni cliniche sono molto ridotte e l’infezione normalmente guarisce da sola, senza lasciare lesioni oculari permanenti.

Il virus erpetico rimane, tuttavia, nell’organismo ed il soggetto infetto, divenuto portatore, libera ad intermittenza delle particelle virali attraverso le lacrime, la saliva, le vie respiratorie e i genitali, anche in assenza di manifestazioni cliniche.

Una volta presente nell’organismo il virus tende a riattivarsi, determinando delle recidive (in genere nello stesso occhio), nella forma di un’infezione che colpisce la cornea: la cheratite erpetica.

Condizioni scatenanti
Ciclo mestruale
Influenza e raffreddore
Stress e forti emozioni
Disturbi psichiatrici
Eccessiva esposizione al sole o al vento
Turbe gastrointestinali
Immunodepressione dovuta a neoplasie o altre patologie sistemiche.

Tipi di cheratite erpetica recidivante
Le cheratiti erpetiche possono essere classificate in base alla localizzazione (stromale, epiteliale e posteriore) delle lesioni che determinano:

1) Cheratiti epiteliali

Cheratite punctata epiteliale
Cheratite vescicolare di Horner
Cheratite vescicolare di Emmert
Ulcera marginale
Ulcera geografica
2) Cheratiti stromali

Cheratite neurotrofica
Cheratite metaerpetica
Cheratite stromale necrotizzante
Cheratite disciforme immune
3) Cheratiti posteriori

Endoteliti
Cheratouveiti erpetiche
La cheratite erpetica è una malattia oculare grave, che può compromettere gravemente la visione. In particolare l’Herpes virus è in grado di danneggiare le terminazioni nervose della cornea determinando l’ipoestesia (diminuzione della sensibilità) corneale, caratteristica tipica di queste patologie
Sono anni che mi occupo del problema è le assicuro che deve essere ben inquadrato,mi ricontatti pure!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, se ho ben capito posso io stessa contagiare l'occhio avendola sul labbro?Ci sono delle particolari attenzioni o precauzioni per evitare che contagi l'occhio?
grazie in anticipo e buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore ,quando scrive che "In particolare l’Herpes virus è in grado di danneggiare le terminazioni nervose della cornea"sgnifica che puo danneggiare il nervo ottico?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
1)
se ho ben capito posso io stessa contagiare l'occhio avendola sul labbro?
risposta
se si stropiccia con le mani non lavate Si

2)
Ci sono delle particolari attenzioni o precauzioni per evitare che contagi l'occhio?

risposta
lavarsi bene le mani

3)In particolare l’Herpes virus è in grado di danneggiare le terminazioni nervose della cornea"
significa che puo danneggiare il nervo ottico?
assolutamente No
la cornea è una cosa
il nervo ottico un'altra
buona serata
suo
Prof luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
dopo
Utente
Grazie siete stati gentillissimi!buona serata
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a presto
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI DI AVER PARTECIPATO A MEDICITALIA!
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
signorina
mi spiace
sono partite delle ricliccate...
evidentemente c'è un problema tecnico
me ne scuso
[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
le chiedo scusa anch'io per lo stesso motivo!!
in questi forum capita spèsso!
Come direbbe il mio amico fraterno...BUONA VITA!!!
[#10]
dopo
Utente
grazie ancora le vostre rsposte mi sono state utilissime!