Laser miopia e cornea sottile.

Ho 37 anni e porto gli occhiali/lenti a contatto da più di 20.
Sono appena tornato dall'ospedale di San Giovanni Rotondo dove ho fatto le visite preliminari per correggere la miopia.Il medico ha detto che non posso fare nessun tipo di intervento perchè sarebbe pericoloso in quanto ho una cornea troppo sottile in proporzione alla miopia da correggere.
Questi sono i risultati della visita: VOD: 9/10 con -8,50 di miopia con - 1,25 di astigmatismo asse 20; VOS: 8/10 con -10,50 di miopia con - 1,25 di astigmatismo asse 165.
PACHIMETRIA: OD =519; OS =512.
Inoltre il dottore mi ha detto che anche se avessi potuto fare l'intervento comunque il mio visus sarebbe rimasto 8/10 con l'occhio sx e 9/10 con quello dx.
E' possibile che con queste nuove tecniche, compresa la nuova I LASIK, non ci sia nulla da fare?
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
I valori di riferimento di Pachimetria,effettuata con metodiche standard attualmente attraverso uno strumento detto “pachimetro ad ultrasuoni” oppure con una tomografia corneale computerizzata (Orbscan o Pentacam) si misura lo spessore corneale centrale, dato molto importante per valutare la fattibilità o meno dell’intervento; una cornea normale misura dai 500 ai 520 micron di spessore; quando questo è inferiore a questi valori potrebbe esserci una alterazione iniziale della cornea come un cheratocono frusto e ciò merita sempre grande attenzione; inoltre con una pachimetria bassa ed in presenza di una consistente miopia e di un diametro pupillare ampio potrebbe essere necessario evitare il trattamento laser per non assottigliare troppo la cornea con il pericolo di sfiancamenti o ectasie corneali post-operatori.
La pachimetria di specie non è poi eccezionalmente bassa,comunque esiste anche un possibile trattamento tissue saving con zyoptix (perfect vision)

Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore, innanzi tutto grazie per la solerzia nel rispondere.

Secondo i parametri da Lei indicati, mi sembra di aver capito che in effetti lo spessore della mia cornea è nella norma, quindi teoricamente sarei idoneo al laser?
Forse mi consigliate lo Zyoptik per la miopia elevata?

Il dottore a S.Giovanni mi ha detto che in teoria facendo l'operazione avrei potuto recuperare al massimo 5 diottrie per occhio scrivendo sul referto che " i valori pachimetrici non consentono la correzione totale".

Forse devo rivolgermi ad un altro dottore?