La diplopia può anche essere sintomo

Buonasera, vorrei chiedere una cosa su un problema che ho sempre avuto, fin da bambina ma di cui non mi sono mai preoccupata prima: il vedere doppio.
Mi spiego meglio: ho sempre pensato che tutti avessero il mio stesso difetto e invece ho scoperto per caso che non è così..io vedo doppio, però, solo le cose molto vicine, più si allontanano meno ho questo problema fino a che scompare totalmente. Per esempio, se metto una mano davanti al mio viso ne vedo due..ad una grande distanza, mi capita anche con alcuni oggetti tipo il computer (che però, essendo più lontano vedo quasi "unico"). Insomma..più le cose si allontanano più il problema sparisce e vedo normale. Premetto che leggo, scrivo, cammino benissimo, guardo la tv senza problemi. Ma ormai sono abituata a "fondere" le due immagini insieme per vederne una soltanto e non mi provoca dolore alcuno e nemmeno sforzo.
Ho letto in giro che la diplopia può anche essere sintomo di ictus o aneurismi, o problemi legati al cervello e questo mi preoccupa, avendo io 18 anni. Anche se, ultimamente, ho notato mentre mi truccavo e mi guardavo allo specchio, che ho l'occhio destro leggermente più alto del sinistro, o almeno questa è la mia sensazione ma mi pare proprio così. Può essere una forma di strabismo che mi da questo problema o devo preoccuparmi di fare anche esami di altro tipo?
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi pare proprio che lei abbia un semplice disturbo di accomodazione
forse e' anche un po' ipermetrope
esegua per cortesia una valutazione ortottica ed una visita specialistica oculistica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013