Stelline

Salve,

Sono un ragazzo di 29 anni. Sono qui a chiedere gentilmente un parere. Da qualche mese, mi succede di vedere come delle stelline o luccichii. Nel 99.9% dei casi mi succede in seguito a starnuti, e si prolungano per una durata di circa 5 secondi. Non sò se è una info utile, ma da parecchi anni soffro di una congiuntivite allergica cronica, per la quale ho preso il Relestat per 5 anni, che da circa 1 anno mi è stato sostituito con il Ketoftil (spero non abbia violato alcuna norma nel citare i nomi dei medicinali). Di sicuro al più presto mi sottoporrò a visita oculistica, ma in questo momento non essendo nel paese di residenza, mi è un pò difficile. L'ultima vista oculistica l'ho fatta a Luglio ed era tutto ok (però il sintomo non l'avevo ancora). Devo preoccuparmi?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed eventuali consigli.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
assolutamente non deve preoccuparsi!!!
Tali sintomi subiettivi dopo starnuti o colpi di tosse o apnea voluta possono essere normali e sono dovuti ad uno squilibrio emoreologico funzionale arteriolare retinico!!Nulla di importante!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Siravo,
La ringrazio per la risposta, immediata, esaudiente e per foruna anche tranquillizante.
Non mancherò alla prossima visita di controllo (fra qualche mese) di far presente questo piccolo sintomo, ma fino ad allora sarò più tranquillo. Anche perchè tale sintomo è comparso in un periodo in cui ho sofferto di vertigini (e che va avanti tuttora, ma in maniere più lieve), a quanto pare però dovuto ad un conflitto neurovascolare con pacchetto uditivo. Poichè la diagnosi di tali vertigini non è del tutto chiara, temevo tali luccichii potessero completare un quadro clinico di qualche problema neurologico.

Le porgo i miei più distinti saluti, augurandele una bona domenica.