Dermatite atopica, blefarite e congiuntivite

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto in quanto nonostante mi sia rivolto a tantissimi oculisti nella mia vita non ho trovato risposte adeguate alla mia patologia. Ho trent'anni e da circa 15 soffro di dermatite atopica. Dalla comparsa della dermatite si sono sempre verificati, più volte all'anno, episodi di congiuntivite o blefarite. In questi ultimi mesi ho notato che l'infiammazione agli occhi è sempre partita da un'infiammazione delle palpebre e delle zone circostanti che si manifesta in rossore attorno agli occhi (presumo dovuta alla dermatite atopica che si manifesta anche in altre parti del corpo). L'ultimo oculista a cui mi sono rivolto, a settembre 2009, mi ha prescritto il collirio Fluaton per una settimana seguito da Opatanol per 30 gg. Ad oggi, su indicazione del medico, ho dovuto riprendere per la terza volta il ciclo di Fluaton, in quanto si è sempre verificata una ricaduta nella medesima infiammazione dopo circa 20 gg. Durante tutti questi anni sono stato trattato con una varietà incredibile di colliri cortisonici: Flarex, Tobradex, Tobral, Visublefarite, Visucloben... accompagnati da colliri quali Zaditen, Opatanol, Tetramil...
Avevo eseguito anche i test allergologici per verificare una possibile causa scatenante, ma sono risultati negativi.
Ho notato negli oculisti una scarsa propensione a legare la dermatite ai problemi oculari, la terapia è sempre la medesima, cortisonici prima e colliri di mantenimento dopo, fino al prossimo episodio che impone un ritorno ai cortisonici.
Cosa mi consigliate? Quali colliri posso usare abitualmente che non abbiamo controindicazioni per uso prolungato? Soprattutto la mattina registro i maggiori problemi con rossore diffuso e leggero gonfiore delle palpebre.
Aggiungo un ultima cosa: passo circa 7-8 ore al giorno al pc per lavoro.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e rimango a disposizione per ulteriori precisazioni.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
nei casi come il suo e' assolutamente necassario affrontare il prpblema in collaborazione con dermatologo, allegologo, immunologo
legga per piacere mio minforma su congiuntiviti allergiche

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013