Visione notturna

Gentili Dottori, ringrazio in anticipo chiunque di Voi potrà o vorrà rispondere.
Se non ricordo male, con il termine 'emeralopia' si allude ad una diminuzione della visione in condizioni di scarsa luminanza/buio.

1) Oltre che ad essere un sintomo frequentemente associato alla RP per via della progressiva degenerazione dei bastoncelli, l' emeralopia può essere riscontrata anche in altre patologie della retina?

2) Ad esempio, gli esiti atrofici/cicatriziali di uveite posteriore localizzati sia a livello della macula che in periferia, possono essere responsabili di tale fenomeno? (diminuzione importante della visione notturna?)

Grazie ancora e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
risposta 1

si risconta anche in tutte le alterazione dei coni e dei bastoncelli e nelle gravi discromatopsie

risposta 2
assolutamente NO
certo ogni patologia grave retinica altera la percezione degli stimoli luminosi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentilie Prof. Marino,

grazie per la rapidità e precisione. Le auguro una buona settimana.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
anche a lei
signorina