Domande su exocin e xanternet

Gentile dottore, un paio di giorni fa in seguito ad un incidente in casa mi è stata riscontrata una abrasione corneale centrale e mi è stata prescritta una cura a base di Exocin pomata 1 applicazione e Xanternet collirio 1 gtt (presumo s'intenda "goccia", mi corregga se sbaglio) 4 volte al giorno e senza bendaggio. Il tutto per 6 giorni. Innanzitutto vorrei chiederLe se è corretto utilizzare Exocin all'interno dell'occhio, visto che sul foglietto illustrativo mi segnala che è per uso esterno e che potrebbe provocare ulteriori danni alla superficie dell'occhio e poi se è possibile che io per ogni applicazione di Xanternet debba buttarne via tantissimo visto che non si può conservare e che me ne serve solo una gtt (sempre che voglia dire goccia) alla volta.
Inoltre, come ultimo quesito, se è normale avere un leggerissimo sdoppiamento e affuscamento della vista nell'occhio danneggiato, e se mi passerà.

Grazie mille per la Sua attenzione e in attesa di una risposta la saluto.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, exocin e' una pomata oftalmica cioe' specifica per l'uso nel sacco congiuntivale che rimane comunque un uso esterno (la congiuntiva infatti ricopre all'esterno il bulbo oculare; i colliri monodose d'altronde sono concepiti proprio per un uso singolo (assenza di conservanti, assoluta sterilita' del contenuto) per cui e' normale che rimanga del prodotto nel flaconcino da buttare via comunque dopo l'uso; stia tranquillo per i suoi disturbi visivi che sono legati alla presenza dell'abrasione e che scompariranno quando questa sara' guarita.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Allora secondo Lei perchè me l'hanno prescritta per un uso interno all'occhio? Secondo Lei potrebbe essere pericoloso continuare questa terapia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Scusi il ritardo ma sono partito per vacanza....
come avevo gia' spiegato in precedenza l'uso della pomata oftalmica anche all'interno dell'occhio e' considerato un "uso esterno" del farmaco.
Un caro saluto.