Rigonfiamento palato

Gentili dottori,
mi sono accorto da circa tre settimane di avere un piccolo rigonfiamento sul palato duro, in alto quasi al centro spostato a sinistra, ho provato a guardarlo ma non vedo niente.
Adesso comincia a darmi fastidio ma credo che sia più che altro perchè continuo a spingerlo con la ligua
Ho letto che può essere un ascesso (anche se non mi fa male?) o un toro palatino.
In ogni caso cosa conviene fare: aspetto che passi o mi faccio visitare, e nel caso qual'è lo specialista più indicato?
Può essere anche qualcosa di più grave?(la mia preoccupazione in realtà è questa)
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Di che consistenza è questo rigonfiamento? E' mobile o fisso? Se è comparso da sole 3 settimane non dovrebbe trattarsi di un toro palatino. Se fosse un ascesso bisognerebbe individuarne l'origine.
Le consiglio di farsi visitare da un odontoiatra magari specializzato in patologia orale per una valutazione più precisa.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
La consistenza è dura tipo una pallina ma non perfettamente tonda e non mi sembra che si sposti.
è comparso da tre settimane nel senso che me ne sono accorto da tre settimane.
Può essere un ascesso anche se non fa male? può essere anche altro?
In ogni caso grazie,prendo l'appuntamento col dentista.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-per la posizione difficile sia un ascesso che comunque potrebbe non fare male
-potrebbe essere un toro palatino ed essersene accorto adesso per un minimo casuale traumatismo comunque come già consigliatole è sicuramente opportuno fare un controllo. stia tranquillo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
chiedo scusa se riesumo questo post datato ma non mi sento di avere risolto il mio dubbio:
mi sono fatto visitare da 3 ottorini diversi e tutti e tre mi hanno fatto una diagnosi diversa:
per il primo è una infiammazione (che tra l'altro non è ancora passata)
per il secondo forse un toro palatino
per il terzo non è niente e in ogni caso mi dice che per le dimensioni non vale la pena preoccuparsi

io in realtà sono ancora preoccupato che sia qualcosa di più grave anche se tutti e tre l'hanno escluso.
chiedevo quale può essere il tipo di medico più indicato per avere una diagnosi concreta.

Grazie