Incisivi sporgenti

Buonasera, ho 32 anni e sono una ragazza.
Dunque vorrei porre questo quesito:alla mia età è un po' tardi per pensare di portare l'apparecchio?
I miei denti incisivi sporgono in quanto ho il palato stretto.
Da bambina ho portato l'apparecchio mobile che risolse solo in via provvisoria il problema.
E'un peccato perchè i miei denti sono sani, bianchissimi e senza carie con questo unico difetto.
Non ci ho pensato prima anche un po' per problemi economici, ma ora che ho le possibilità ogni tanto ci penso.
è meglio deporre le speranze o qualche piccola possibilità di rimediare c'è?
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
alla sua eta' e'possibile spostare i denti , ma non modificare la forma delle ossa mascellari ( palato):Quesrto non vuol dire che non possa fare comunque un trattamento ortodontico che talora prevede la necessita' di estrarre due premolari per arretrare il gruppo degli incisivi sporgenti.
Si rivolga ad un ortodontista.
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per avermi risposto!
io abito a Milano,conosce qualcuno bravo che potrebbe fare al mio caso?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
ormai l'ortodonzia permette di trattare sia i bambini che gli adulti con risultati sovrapponibili per cui non deve assolutamente disperare
l'associazione di ortodonzia e di tecniche microchirurgiche se necessarie, permettono di associare lo spostamento dentale all'osseo con la possibilità di risolvere sia funzionalmente che esteticamente le malocclusioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
è una bella notizia!grazie
nel caso vi contatterò dottore perchè ho visto che esercitate anche a Milano.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Potrebbe essere necessario allargare il palato, e per farlo molto probabilmente potrebbe essere necessario un intervento maxillo-facciale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dottore mi spiega in cosa consisterebbe questo intervento?come si allarga un palato chirurgicamente?Mi rimarrebbero delle cicatrici sulla faccia?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il palato separa la cavità del naso dalla cavità della bocca.
L'accesso è all'interno della bocca, non c'è nessuna cicatrice sul viso.
E' un intervento semplice, senza grosse complicanze, che si effettua in genere in ospedale in day-hospital.
Si tratta di separare le due parti del palato, e allontanarle du uno-due centimetri, quello che serve, per permettere all'osso di ricrescere all'interno e correggere così il difetto osseo.
Messo a posto questo, si spostano i denti con l'ortodonzia.
Ma freni comunque un pò: potrebbe non essere necessario, e magari si può trovare un accettabile compromesso anche senza.

Accettabile compromesso: se non fosse possibile, meglio spesso non fare nulla che fare le cose a metà.
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
tutta la eventuale chirurgia se fosse necessarie è sempre ed esclusivamente endoorale e quindi all'interno della bocca senza esiti estetici cutanei quindi, con incisioni gengivali
ovviamente stiamo parlando senza alcuna documentazione e senza conoscere il caso
cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ah ok!sono d'accordo su quando dice che se una cosa va fatta è meglio farla bene altrimenti è preferibile lasciare le cose come ha voluto madre natura.
Comunque ringrazio entrambi per avermi fornito risposte rapide ed esaurienti.
Mi rendo anche conto che senza una visita appropriata rimangono solo parole ma era davvero da tanto tempo che mi chiedevo come sarebbe la mia espressione con tutti i denti dritti e penso che sarebbe stata davvero un'altra cosa.